Il mercato del Milan si sta definendo. In pole position, come ruoli da sistemare, c’è sempre la difesa: Ogbonna piace tantissimo per il dopo Nesta, molto vicino a lasciare i rossoneri (contratto in scadenza), e Acerbi sembra già in odore di trasferimento. Ma si monitora anche il centrocampo, visto che ci sono nomi anche storici che sono probabilmente al passo d’addio (Seedorf e Flamini su tutti, ma anche Van Bommel). I nomi dei possibili sostituti circolano già: si parla di Kakà, possibile cavallo di ritorno a Milano dopo i tre anni passati al Real Madrid; ma un nome caldo è quello di Shinji Kagawa, trequartista del Borussia Dortmund. Arrivato in Bundesliga nel 2010 per soli 350.000 Euro, il giapponese nel giro di un paio di stagioni è diventato uno dei centrocampisti più in vista dell’intero panorama europeo: rapido, con grande tecnica e bravissimo in zona gol (21 reti in campionato nei due campionati disputati). E’ stato uno dei grandi protagonisti del ritorno del Borussia Dortmund sul palcoscenico tedesco: la formazione guidata da Jurgen Klopp ha conquistato gli ultimi due Meisterschalen, vincendo la concorrenza del Bayern Monaco, del Bayer Leverkusen e dello Schalke 04. Nonostante un infortunio subito in coppa d’Asia (vinta con il Giappone), Kagawa quest’anno ha contribuito alla doppietta giallonera con 13 reti, giocando come centrale sulle linea delle tre mezzepunte. Il suo valore, in 24 mesi, si è impennato: per portarlo via da Dortmund occorrono almeno 17 milioni di Euro. Il punto è che Kagawa avrebbe già espresso il suo desiderio di lasciare la Germania: il contratto scade nel 2013, perciò il club della Ruhr ha provato a offririgli un prolungamento di contratto. Il 23enne giapponese ha però rifiutato: si sente pronto per altre sfide, in particolare quelle della Premier League che oggi è il campionato più affascinante anche per i calciatori che vogliono migliorare la loro carriera. Su di lui c’è il Manchester United: Ferguson vuole un centrocampista offensivo, già la scorsa estate ci aveva provato con insistenza per Wesley Sneijder, che forse ha caratteristiche leggermente diverse ma gioca in quella posizione di campo. Le indiscrezioni parlano di un accordo raggiunto tra i due club: 



Il Borussia Dortmund si è rassegnato a veder andare via Kagawa, perciò sta trattando con lo United per il prezzo del cartellino. Ora i Red Devlis dovranno convincere il giapponese a trasferirsi a Manchester, ma questo sembra essere il problema minore, vista la volontà del giocatore. Il Milan rischia di rimanere ancora una volta senza l’obiettivo: Kakà è nel mirino del Paris Saint-Germain, e ora anche Kagawa si allontana. Comunque c’è ancora tempo: se i due club non riescono a trovare l’accordo, Galliani è pronto a presentare la sua offerta.

Leggi anche

Diretta/ Bruges Borussia Dortmund (risultato finale 0-3): Guirassy! (Champions League 18 settembre 2024)Video Manchester United Liverpool (0-3)/ Gol e highlights: bis di Luis Diaz (Premier League 1 settembre 2024)