CALCIOMERCATO – Fra poche ore, allo stadio Camp Nou di Barcellona, il Milan si giocherà una parte importante della stagione 2011-2012. Gli uomini di Massimiliano Allegri sono infatti chiamati ad un’impresa, quella di eliminare i blaugrana dalla Champions sul loro campo, cosa che negli ultimi tre anni è riuscita solamente alla grande Inter di Josè Mourinho. I rossoneri hanno la fortuna di avere 2 risultati su tre positivi dopo lo 0 a 0 di settimana scorsa ma è chiaro che superare i campioni d’Europa e del mondo in carica è tutt’altro che semplice. Il Milan dovrà far fronte ai soliti problemi di infortuni, viste le diverse assenze in ogni reparto, e inoltre, viene anche dal pareggio polemico contro il Catania che potrebbe lasciare strascichi negativi. Inutile ricordare come il match di questa sera potrebbe essere decisivo anche per il proseguo della permanenza a Milanello di Massimiliano Allegri. Il tecnico livornese ha di recente prolungato il proprio contratto fino al 30 giugno del 2013, con ritocco dell’ingaggio verso l’alto, ma un crocevia importante sarà la sfida contro Messi & Company. I rossoneri vogliono ritrovare quell’immagine Europea persa dopo troppi anni di magra. Con il 2012 sono infatti cinque anni che il Milan non vince più nulla a livello internazionale visto che l’ultima annata trionfante fu il 2007 con il successo nella Champions League, la Supercoppa Europa e il Mondiale per Club. Allegri dovrà quindi dimostrare di poter fare bene non soltanto in Italia ma anche al di fuori dei confini nazionali. Il presidente Silvio Berlusconi, nel frattempo, si starebbe già attrezzando per il post-livornese, e voci di corridoio vogliono il numero uno di via Turati sulle tracce di Pep Guardiola. Il patron rossonero ha mandato spesso e volentieri apprezzamenti al gioco del tecnico catalano e anche durante la gara di San Siro di 6 giorni fa i due si son intrattenuti a lungo per parlare di calcio. Chissà che Silvio Berlusconi non abbia già provato un approccio per la prossima stagione… Guardiola è tentato da un’esperienza lontana dal Barcellona dopo tanti anni in Catalogna e inoltre ama l’Italia. L’Inter sembra orientata a confermare Stramaccioni o a puntare su Marcelo Bielsa.



I rossoneri dovrebbero quindi superare la concorrenza del Chelsea ma è chiaro che il Milan è squadra dal maggior appeal internazionale.

Leggi anche

Calciomercato Milan/ Zappa, Lucca e Belahyane, si pesca in Italia (9 gennaio 2025)Fabio Cudicini è morto, il portiere aveva 89 anni/ Addio al Ragno Nero, vinse tutto con il Milan