Ci sono ottime notizie per il Milan e per Antonio Cassano. Massimiliano Allegri ha infatti diramato la lista dei convocati ufficiali per la partita di domani contro la Fiorentina: Cassano figura nella lista. E’ la fine di un incubo quindi, o almeno si spera, cominciato a inizio novembre, quando di ritorno dalla trasferta di Roma (3-2 per il Milan contro i giallorossi) il fantasista barese aveva accusato uno strano e improvviso malore. Ricoverato per accertamenti, gli era stato diagnosticato un ictus ischemico, con necessità di un intervento non invasivo che però richiedeva uno stop tra i quattro e i sei mesi. Un brutto colpo per lui e anche per la società, che aveva trovato in Cassano una risorsa in più nella stagione: l’attaccante all’epoca stava giocando un ottimo calcio e si era ormai ritagliato un ruolo da titolare al fianco di Ibrahimovic. Ha sofferto, Antonio, in tutto questo periodo, ma non ha mai fatto mancare il suo appoggio alla squadra, frequentando costantemente Milanello. La scorsa settimana le prime buone notizie, con l’ok da parte della commissione medica; il giorno dopo, mentre i suoi compagni partivano per Barcellona dove avrebbero cercato – senza riuscirvi – di superare i blaugrana e qualificarsi per le semifinali di Champions League, a Cassano è arrivato il pollice levato anche da parte dell’Istituto di medicina sportiva di Milano: il che ha significato il ritorno ufficiale all’attività. Il fantasista si è dichiarato soddisfatto, ha ammesso di aver avuto paura di morire e di essere pronto a tornare, “ma se mi accorgo che sto male o che qualcosa non va smetto subito”. Comprensibile, dopo quello che ha passato e dopo le recenti tragedie avvenute (Muamba e Bovolenta). Ora, quindi, Cassano torna ufficialmente a far parte del gruppo di Allegri, che conferma in pieno quelle che erano state le parole di Adriano Galliani non appena aveva appreso del problema di Fantantonio: “Gli ho detto che lo aspettiamo”, così si era espresso l’amministratore delegato del Diavolo. Domani quindi Cassano prenderà parte alla gara contro la Fiorentina, uno degli snodi decisivi nella corsa al secondo scudetto consecutivo. Allegri pare intenzionato a portarlo già in panchina; non inizierà la gara, di fianco a Ibrahimovic dovrebbe partire Robinho o comunque El Shaarawy; ma non è escluso che il tecnico livornese possa decidere di concedere una passerella a Fantantonio, 



Per fargli ritrovare le emozioni del campo. Il recupero di Cassano è importante anche in chiave Nazionale: a giugno ci sono gli Europei in Polonia e Ucraina, e Prandelli sicuramente lo porterà con sè in caso Antonio dia risposte positive in queste sette giornate rimanenti. Poi, dipenderà tutto da lui, che dell’Italia è sempre stato uno dei punti di forza insieme a Balotelli e Giuseppe Rossi, un altro di cui si spera possa presto avvenire il ritorno in campo.

Leggi anche

Antonio Cassano, il fratellastro Giovanni rischia 8 anni di carcere/ Furti e rapine con parrucche da donnaCarolina Marcialis, chi è la moglie di Antonio Cassano e i figli Cristopher e Lione/ "Devo proteggerli"