Chiarita la situazione relativa alla panchina, il Barcellona prepara il calciomercato estivo. E le notizie che arrivano dalla Catalogna sono preoccupanti. Secondo il portale spagnolo sport.es, la società blaugrana avrebbe stanziato ben 100 milioni per la prossima sessione di calciomercato. In cui il diesse Zubizarreta e il nuovo allenatore Vilanova potranno agire liberamente alla ricerca dei tasselli mancanti per il super Barça. Che sono, possiamo dirlo con certezza, un difensore centrale di ruolo e un attaccante di prima fascia. Restando nella sfera dell’eccellenza, i nomi sono già pronti: Thiago Silva e Robin Van Persie. E’ questo il doppio colpo che il Barcellona sta studiando per tornare invincibile su tutti i fronti. I tifosi del Milan devono iniziare a preoccuparsi? Forse. Anzitutto, sappiamo che per i vertici rossoneri Thiago Silva resta incedibile. Ma nel calciomercato mai dire mai: del resto, se Thiago dovesse mai lasciare Milano, lo farebbe solo per il Barcellona. Che peraltro avrebbe già pronta la contropartita tecnica da allegare all’offerta: Gerard Piquè. Il centralone spagnolo è già stato inserito da tempo nel discorso legato a Thiago Silva, nei giorni in cui circolavano voci di cessione per il brasiliano. In occasione dell’ultimo Barcellona-Milan di Champions League, Galliani aveva blindato il proprio gioiello dichiarando che non se ne andrà da Milanello. Ma un’offerta indecente potrebbe far vacillare l’amministratore delegato del Milan, che dalla vendita di Thiago Silva potrebbe incassare una cifra notevole, tra i quaranta e i cinquanta milioni di euro. Nettare vitale per rinforzare il calciomercato in entrata del Milan, ma non solo. Come detto, il Barcellona sarebbe pronto a sacrificare Pique per arrivare a Thiago: in questo modo il sacrificio sarebbe più che attutito, considerando anche che il numero 3 blaugrana ha tre anni meno del brasiliano. Ma attenzione: il Barcellona potrebbe rovinare i piani delle italiane anche sul fronte attaccanti. Sappiamo che Robin Van Persie è nel mirino sia della Juventus che del Milan: in Spagna lo danno come principale obiettivo del Barcellona in chiave offensiva. L’olandese avrebbe infatti le caratteristiche perfette per inserirsi alla grande nel sistema di gioco del Barcellona. Anzitutto potrebbe…



…togliere a Messi molte responsabilità, garantendo al contempo quei movimenti indispensabili per integrarsi coi vari Sanchez, Villa, Iniesta. Per intenderci, con Van Persie sarebbe diverso da come fu con Ibrahimovic, più “pesante” ed anarchico tatticamente. Inoltre, va ricordato che l’Arsenal ha da poco perfezionato l’ingaggio di Podolski dal Colonia, mossa che crea qualche bel presupposto in più per la partenza dell’Arciere Volante. Come sostiene sport.es, il cerchio lo completa Pep Guardiola. In che senso? Presto detto: l’anno sabbatico del plurititolato allenatore frutterà alle casse del Barcellona un risparmio di circa 10 milioni di euro (tanti ne avrebbe percepiti Guardiola in caso di rinnovo). Sommato alla cifra che si punta ad incassare con qualche cessione, tale guadagno andrà ad arrotondare il budget per il mercato estivo. Insomma, il Barcellona punta a riprendersi il trono appena sottrattole: grandi manovre in vista per il prossimo calciomercato. 

Leggi anche

Calciomercato Milan Roma, scambio Saelemaekers e Abraham/ Incontro per chiudere subito! (9 gennaio 2025)Calciomercato Milan/ Zappa, Lucca e Belahyane, si pesca in Italia (9 gennaio 2025)