CALCIOMERCATO – Dopo Riccardo Montolivo e Bakaye Traore, il Milan sarebbe ad un passo dal suo terzo colpo ufficiale in ottica estate 2012. In via Turati stanno infatti ultimando le pratiche per arrivare a Francesco Acerbi, difensore del Chievo Verona in comproprietà con il Genoa, e reduce da un grandissimo campionato. L’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, non ha mai nascosto il suo interesse per la rivelazione della Serie A e anche ieri, in occasione dell’incontro con lo sponsor dei biscotti, ha mandato apprezzamenti al gialloblu. Una trattativa che va avanti diversi mesi e la soluzione più scontata sembrerebbe essere il riscatto del Genoa della metà clivense per poi girare l’intero cartellino agli amici rossoneri. Genoa e Chievo, però, non si sono ancora accordati, ma i rossoblu hanno una serie di contropartite tecniche che piacciono e non poco all’allenatore dei veneti Mimmo Di Carlo, su tutte, Boakye, Cofie e Tachtsidis. Non è da escludere però che Acerbi sbarchi a Milanello via Chievo, ovvero, la situazione inversa di quanto descritto sopra: i gialloblu riscattano la metà genovese e poi girano l’intero cartellino ai vice-campioni d’Italia. In questo caso la contropartita tecnica che il Milan metterebbe sul piatto sarebbe il cartellino di Alberto Paloschi, attualmente in Veneto con la formula del prestito con diritto di riscatto della metà. Il Chievo è soddisfatto della stagione del giovane bomber cresciuto nel vivaio rossonero e vorrebbe naturalmente trattenerlo per un’altra stagione. Un’operazione in divenire che comunque vada si concluderà con Acerbi a Milanello a meno di clamorosi colpi di scena. Nelle ultime ore l’agente del ragazzo, Cattoli, quanto il giocatore stesso, si sono esposti in maniera significativa e di conseguenza l’operazione sembra indirizzata sui giusti binari. Intanto il Milan ha portato a termine un altro acquisto, o meglio, un riscatto. Stephan El Shaarawy è divenuto tutto del Milan. I rossoneri hanno infatti comprato la metà appartenenti al Genoa girando in toto il centrocampista tedesco Alexander Merkel, in prestito da gennaio a Milanello. Una trattativa ufficializzata ieri da Galliani dopo che giravano voci circa un futuro dell’ex Stoccarda a Roma. Infine novità anche per quanto riguarda Gabriel e Inzaghi.



Il portiere brasiliano del Cruzeiro ha sostenuto le rituali visite mediche ed oggi dovrebbe divenire ufficiale. Per Inzaghi, invece, tentazione America visto che ha ricevuto un’offerta dei Chicago Fire.

Leggi anche

DIRETTA/ Stoccarda Young Boys (risultato finale 5-1): svizzeri travolti! (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Arsenal Monaco (risultato finale 3-0): la chiude Havertz! (Champions League, 11 dicembre 2024)