Quando si parla di Olanda in casa Milan non restano mai indifferenti. Inevitabile crogiolarsi nel ricordo del trio sacchiano, quel Van Baster-Gullit-Rijkaard che portò i rossoneri sul tetto del mondo. L’attuale calciomercato sembra aver riaperto il canale: ci sono diversi nomi del campionato olandese accostati al Milan. A cominciare da Kevin Strootman, perno di centrocampo classe 1990, in forza al PSV di Eindhoven. Il ventiduenne è stato segnalato da più parti come il naturale erede di Mark Van Bommel, che ha da poco salutato Milanello dopo una stagione e mezzo ad alto livello. Strootman ma non solo: non possiamo dimenticarci di Christian Eriksen, gioiello classe ’92 dell’Ajax, accostato a Milan e Roma dalle indiscrezioni di calciomercato. Allargando lo sguardo, ci sono altri elementi nel panorama olandese che ingolosiscono il Milan. Uno di questi è Adam Maher, interno di centrocampo del 1993, di origini marocchine ma naturalizzato oranje. I più attenti lo avranno già visto all’opera, nel doppio confronto di Europa League con l’Udinese. Insomma, in Eredivisie ci sono giocatori che potrebbero vestire la casacca del Milan nella prossima stagione: per parlarci dei possibili intrecci di calciomercato abbiamo chiesto in esclusiva ad Alec Cordolcini, giornalista (tra le altre) del Guerin Sportivo nonchè massimo esperto di calcio olandese. Ecco le sue impressioni:
Partiamo da Eriksen, il gioiello più ambito: ad oggi, quante possibilità ci sono che lasci l’Ajax quest’estate?
Direi un cinquanta percento.
Addirittura? Eppure l’Ajax continua a dichiararlo incedibile…
Questo è vero, ma resta il fatto che loro hanno già ingaggiato a parametro Lasse Schone, connazionale e pariruolo di Eriksen, dal NEC Nijmegen. E’ un giocatore che gioca nella sua identica posizione.
Questo cosa significa in chiave mercato?
Questo fa ipotizzare che l’Ajax dichiara Eriksen incedibile, però intanto si sono già guardati intorno per cautelarsi, nel caso in cui arrivi la cosiddetta offerta irrinunciabile.
Per Eriksen c’è l’interesse del Milan e si è parlato anche di Roma: possono soffiarlo alla Premier League, dove il danese ha molti ammiratori?
Penso che le possibilità che Eriksen venga a giocare in Italia siano poche.
Qual è il problema?
E’ il costo, come si sa l’Ajax non fa sconti a nessuno dal punto di vista economico. La Roma è già stata rifuitata da Van Der Wiel, quindi dubito che cerchino un altro giocatore dell’Ajax, che oltretutto costa di più.
Il Milan invece ha qualche possibilità in più di acquistarlo?
Dell’interesse del Milan si parla anche in Olanda, i rossoneri hanno possibilità più concrete. Però bisognerà aspettare la cessione di un big, cui il mercato in entrata del Milan è vincolato.
Per il Milan si parla molto di Kevin Strootman, centrocampista del PSV: può essere un investimento valido?
Strootman è pronto per essere l’erede di Van Bommel.
A soli ventidue anni?
In un anno e mezzo è passato dalla B olandese alla nazionale: ha bruciato le tappe ma nel contempo ha saputo anche confermarsi, dimostrando di poter stare bene ad alti livelli.
Dunque il Milan lo acquisterà quest’estate?
Settimana scorsa ne parlavo con un dirigente del PSV: mi diceva che la loro intenzione è di tenerlo almeno per un altra stagione, in modo tale da farlo crescere, proprio accanto a Van Bommel, e fargli acquisire ancora maggior valore in chiave mercato. Diciamo che quest’estate è più facile veder partire Eriksen che Strootman.
Un altro nome fatto per il centrocampo del Milan è quello del giovane Maher dell’AZ Alkmaar: Galliani proverà a strapparlo alla concorrenza?
Maher resterà in Eredivisie almeno un’altra stagione: non può che fargli bene. Non dimentichiamo una cosa.
Cioè?
Che l’anno scorso Maher giocava ancora nella squadra Primavera dell’AZ, per cui ha alle spalle solo una stagione da professionista.
E come valuta questo sua stagione d’esordio (55 presenze e 11 gol complessivi)?
Molto buona. E’ una di quelle annate valide che però necessitano di una controprova. Ripeto: Maher l’anno prossimo giocherà ancora in Olanda, anche perchè rischierebbe l’effetto Castaignos all’Inter.
A proposito: Castaignos lo considera un flop?
Leggo da più parti questa definizione, ma ha giocato talmente poco, ha avuto talmente poco spazio che è una stagione da senza voto. Diciamo che ora come ora Maher rischierebbe di fare un’esperienza molto simile.
(Carlo Necchi)