La serata di mercoledì non verrà certo ricordata tra le migliori nella gloriosa storia della Fiorentina: la rissa tra Delio Rossi ed Adem Ljajic ha fatto il giro del mondo ed è costata la panchina all’allenatore, che sarà sostituito nelle ultime due giornate da Vincenzo Guerini. Nemmeno il risultato ha dato soddisfazione ai viola, che sono riusciti solamente a pareggiare contro il Novara, fallendo così l’obiettivo di centrare in anticipo la salvezza matematica; senza la doppietta messa a segno nella ripresa da Riccardo Montolivo, poi, la situazione sarebbe stata ancora peggiore.
Per il centrocampista di Caravaggio si è trattato di una bella soddisfazione in coda ad una stagione davvero difficilissima e di una bella risposta ai tanti che lo hanno criticato, anche tra gli stessi tifosi della Fiorentina. Montolivo ha infatti vissuto praticamente una stagione da separato in casa, fin da quando annunciò che non avrebbe rinnovato il contratto che andava in scadenza a giugno. Mercoledì sera invece Montolivo ha dimostrato grande carattere, soprattutto quando si è presentato sul dischetto per calciare il determinante rigore che ha riaperto la partita: in caso di errore, chi può dire cosa sarebbe successo al Franchi? A coronare la serata è poi giunto il gran tiro che ha dato a Riccardo la doppietta e alla Fiorentina il pareggio, e a sorridere non sono stati solamente i viola. E’ infatti noto a tutti che Montolivo nella prossima stagione passerà al Milan, e certamente dalle parti di via Turati avranno apprezzato la prestazione del centrocampista cresciuto nel vivaio dell’Atalanta e pilastro della Fiorentina fin dal 2005. Altra cosa nota è che il centrocampo del Milan si appresta a vivere grosse novità nel calciomercato estivo: Montolivo è un importante colpo in entrata, ma per ora Galliani e Braida sono impegnati a definire i rinnovi di contratto dei tanti centrocampisti in scadenza al termine di questa stagione: Clarence Seedorf saluterà, probabilmente con destinazione Brasile (Botafogo o Corinthians), e con la sua partenza si chiude l’epoca dei due grandi ex Inter che tanto hanno dato ai rossoneri (l’altro ovviamente è Andrea Pirlo). Dovrebbero invece rinnovare due bandiere come Massimo Ambrosini e Gennaro Gattuso, ormai seriamente indiziati a concludere la carriera al Milan.
Il vero punto di domanda è quello legato a Mark Van Bommel, che potrebbe anche rimanere a Milano per un’altra stagione, mentre sul piede di partenza è Mathieu Flamini, tormentato da troppi infortuni. Insomma, in mezzo al campo il Milan cambierà molto, ma Montolivo dà le più ampie garanzie.
(Mauro Mantegazza)