Chiusa con esito positivo la telenovela Thiago Silva, trattenuto a furor di popolo, il calciomercato del Milan può gettarsi ora sul mercato alla ricerca degli innesti giusti. Non saranno molti, va detto, su questo Adriano Galliani è stato molto chiaro. In attacco, tanto per cominciare, non verranno effettuati investimenti. Zlatan Ibrahimovic, come ha assicurato l’amministratore delegato rossonero, non partirà, anche se con lo svedese e i suoi famosi ‘mal di pancia’, mai dire mai (clicca qui per leggere la nostra esclusiva). Antonio Cassano potrebbe andare via ma attenzione alla posizione di Robinho che, secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Marca, potrebbe approdare al Malaga (clicca qui per leggere l’articolo). In quei giorni Thiago Silva era ancora in bilico, è vero, ma questa non viene ritenuta una ragione sufficiente.
Ai piani alti qualcuno ci ha visto anche un po’ di ingratitudine da parte del barese, che è stato restituito al calcio, per così dire, dai sanitari del Milan, dopo che lo stesso giocatore aveva rischiato la vita, oltre che la carriera, per i noti problemi al cuore. Se andrà via ‘Fantantonio’ – per il quale è stato smentito (da Garrone) un possibile ritorno alla Sampdoria – il Milan prenderà un’altra punta in sostituzione. In difesa, come annunciato sempre da Galliani, arriverà di sicuro un centrale, che potrebbe essere Francesco Acerbi, se si riuscirà a trovare l’accordo con Chievo e Genoa, comproprietarie del cartellino. E’ a centrocampo, quindi, che serviranno gli innesti più consistenti, visti gli addii di veterani come Gattuso – appena accasatosi in Svizzera, tra le fila del Sion (clicca qui per leggere l’articolo) – Van Bommel e Seedorf. Galliani non ha escluso, per la verità, la possibilità che uno tra Mathieu Flamini e Alberto Aquilani possa rimanere a Milanello. Per la mezzala romana c’è sempre da trovare un’intesa con il Liverpool, situazione diversa invece per il francese, che lo scorso anno ha collezionato soltanto due presenze (con un gol all’attivo) a causa di un grave infortunio ai legamenti del ginocchio. L’ex Arsenal verrà riconfermato solo se dovesse accettare la proposta di rinnovo formulata dal club. Altre ipotesi non sono previste, per cui se a Flamini non staranno bene le condizioni offerte, sarà praticamente scontato il suo addio.
E’ probabile, vista anche la possibile partenza di Strasser per un nuovo prestito, che gli acquisti a centrocampo, alla fine, saranno due. L’ideale sarebbe riuscire a prendere un centrocampista di quantità e qualità, che sappia disimpegnarsi in tutti e tre i ruoli della mediana classica prevista da Allegri. Nel recente passato i rossoneri si erano messi sulle tracce di Nuri Sahin del Real, mentre è sfumato l’obiettivo Lassana Diarra, che presto firmerà con gli inglesi del Fulham. Chiunque arrivi, comunque, avrà il compito di regalare spessore ad un reparto rimasto orfano di gente come Seedorf o Van Bommel, non proprio gli ultimi arrivati. Attenzione però al possibile addio di Boateng che secondo i quotidiani portoghesi sarebbe nuovamente nel mirino del Real Madrid. L’eventuale cessione del giocatore ghanese potrebbe portare all’acquisto di un altro calciatore per la mediana.
I dirigenti di Via Turati potrebbero anche sacrificare il forte calciatore africano che dopo la splendida stagione disputata al primo anno non è riuscito a confermarsi in pieno quest’anno a causa di alcuni problemi fisici. Ultimamente si è parlato molto di Boateng perchè l’ex calciatore del Portsmouth vorrebbe aumentare il proprio ingaggio, un adeguamento che la società milanese non sembra voler elargire al proprio calciatore. Il Milan dovrà valutare l’offerta del club madrileno per il giocatore ghanese, il tecnico del Real Josè Mourinho vorrebbe a tutti i costi puntare su un giocatore importante a centrocampo e Boateng potrebbe essere il giocatore giusto. Il valore di mercato di Boateng sfiora però i 20 milioni di euro, sicuramente ha perso qualcosa dopo la stagione che si è conclusa circa un mese fa. Se il Milan dovesse ricevere un’offerta vantaggiosa dal club madrileno potrebbe puntare con decisione su Axel Witsel, centrocampista belga di origine martinicana che gioca nel Benfica. Il calciatore del club lusitano, classe 89′, è stato anche nella scorsa stagione nel mirino di Galliani e soci ma il Benfica ha anticipato tutti acquistando il giocatore per circa 7 milioni di euro. Oggi Witsel costa circa 12 milioni di euro, una cifra importante per un giocatore molto duttile tatticamente e bravo tecnicamente.



Nel modulo di gioco di Massimiliano Allegri Witsel potrebbe giocare sia da trequartista che in due altri ruoli del centrocampo, ovvero centrocampista centrale o interno destro. Difficile arrivare ad altri giocatori come il giovane Christian Eriksen, centrocampista offensivo classe 92′ in forza all’Ajax, giocatore di grande qualità che ama giocare dietro le punte. Il giovane calciatore dei Lancieri non sta disputando un grande Europeo e il suo cartellino ha certamente perso molto dal punto di vista economico. Ma su Eriksen sembrano esserci altri club europei di primo livello, come Manchester United, Manchester City, Chelsea e anche Real Madrid. Inoltre la crisi economica del Milan, che ha un buco di bilancio notevole che verrà coperto da Berlusconi con le proprie risorse finanziarie, non permette di fare voli pindarici sul mercato. Galliani dovrà cercare di acquistare qualche giocatore a poco prezzo per il centrocampo, sono arrivati Montolivo e Traoré, entrambi a parametro zero. Due giocatori che potranno servire al tecnico Massimiliano Allegri in vista della prossima stagione.

Leggi anche

Helga Costa, chi è la moglie di Adriano Galliani/ "E' diventata un punto di riferimento per la mia famiglia"Matrimonio Galliani Helga Costa, location e invitati/ La cerimonia si terrà a Monza