Non bastavano le voci su Thiago Silva ad animare per oggi il calciomercato in uscita del Milan. Riparte anche l’assalto a Zlatan Ibrahimovic da parte del Paris Saint Germain: l’offerta del Psg di Carlo Ancelotti e Leonardo è ora ufficiale, e sono cifre che – come si suol dire – inducono a riflettere: 34 milioni di euro più 6 di bonus. Adriano Galliani e Silvio Berlusconi sapranno resistere ad entrambi gli assalti per i gioielli della casa rossonera?
La notizia dell’ultima ora riguarda il campione svedese, e sembra aprire la strada ad altri mesi di indiscrezioni ed ipotesi sul futuro di Ibra, che non è certo noto per brillare in quanto a fedeltà ed attaccamento alla maglia. Si tratta di un colpo che fa rumore, anche perchè arriva da una società che sta per chiudere anche per Lavezzi: i parigini si rafforzerebbero in modo davvero notevole, mentre il calcio italiano perderebbe due stelle in un colpo solo. Naturalmente è ancora tutto da decidere, ma la nota della France Presse rende noto al mondo che nell’ultimo fine-settimana il d.s. del Psg Leonardo si è messo in contatto con l’a.d. del Milan Adriano Galliani. Le cifre sono di tutto rispetto, quanto meno il Milan dovrà pensarci su con attenzione. Dopo l’ok da parte della proprietà qatariana, i parigini sono dunque usciti allo scoperto e hanno lanciato l’assalto per l’obiettivo principale nella società di via Turati: niente Thiago Silva, si tratta di Zlatan Ibrahimovic, finito al centro del progetto di Carlo Ancelotti, attaccante che in Francia sconvolgerebbe tutte le gerarchie e renderebbe il Paris Saint Germain inavvicinabile per chiunque. E attenzione: come abbiamo detto prima, Ibra non esclude Lavezzi, lo sceicco infatti li vuole entrambi. 34 milioni subito, più 6 di bonus sono cifre in grado di riaprire il dibattito: per una cifra del genere si può fare partire un attaccante tra i più forti del mondo ma spesso allergico alle partite decisive, specie in Champions League (e si sa quanto conti l’Europa in via Turati)? E non si può sottovalutare anche il fatto che questa super offerta permetterebbe anche al Milan di effettuare una plusvalenza notevole rispetto al costo di acquisto dello svedese, prelevato dal Barcellona per 24 milioni dopo il flop in Catalogna. Il Milan avrebbe preso tempo: Galliani studia, valuta, osserva. Sostituire un attaccante che in campionato segna a raffica e ti risolve tante partite non è comunque una cosa semplicissima. E Ibra cosa ne pensa?
Questa potrebbe essere la domanda decisiva: il Psg è un progetto in crescita e Parigi è splendida, ma la Ligue 1 non è un campionato top e per la Champions sul breve la squadra di Ancelotti non può essere ancora la favorita. Anche qui, secondo la France Presse (che cita fonti interni al club), Leo ha le idee chiare: a breve potrebbe incontrare l’agente di Ibra, per offrirgli un triennale partendo da una proposta di 9 milioni netti all’anno. Chissà come reagirebbe il buon Mino Raiola davanti a questa prospettiva…
(Mauro Mantegazza)