CALCIOMERCATO – Ibrahimovic è virtualmente un calciatore del Paris Saint Germain. Ieri l’attaccante del Milan ha raggiunto l’intesa con i parigini sulla base di un accordo triennale da 12 milioni di euro netti all’anno. Inizialmente i transalpini avevano proposto un quadriennale da 9 milioni netti annui ma lo stesso ha forzato la mano ottenendo quanto desiderato. Un finale che ha fatto felice l’attaccante della nazionale svedese ma anche il Milan che ora si ritrova con un bel bottino in tasca. Fra i soldi derivanti dai cartellini e ingaggi risparmiati (anche di Thiago Silva) arriviamo ad un ammontare che oscilla fra i 160/170 milioni di euro. Una somma ingente che in parte verrà utilizzata per ripianare il buco di bilancio e in parte per investimenti sul mercato. E l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, non si è di certo adagiato ed ha subito ripreso contatti con il Manchester City per avere Carlitos Tevez. I due club hanno mantenuto degli ottimi rapporti dopo la trattativa invernale non andata a buon fine e soprattutto il plenipotenziario rossonero ha mantenuto i contatti con Kia Joorabchian, agente anglo-iraniano dell’Apache, forse intravedendo già diversi mesi orsono lo scenario che sta maturando in queste ore. Fondamentale anche l’apporto dell’agente Fifa Giuseppe Riso, il mediatore nell’affare, colui che tieni in contatto Tevez, Joorabchian e appunto i vice campioni d’Italia. Le cifre per la fumata bianca non dovrebbero discostarsi di molto da quelle dello scorso inverno, pari a 28 milioni di euro per il cartellino con uno stipendio da 5 milioni di euro più bonus. In realtà si proverà a smussare un po’ l’ingaggio, magari aumentando i bonus e abbassando il fisso ma la fumata bianca potrebbe comunque arrivare a brevissimo, già durante la prossima settimana. La prima alternativa all’argentino rimane Edin Dzeko, sempre del Manchester City. Lo stipendio dell’ex Wolfsburg è pari a 4,5 milioni di euro più bonus, più basso quindi rispetto a quello del collega, ma ha un contratto a scadenza 30 giugno del 2015 e la cifra messa sul piatto dovrà essere attorno ai 25/30 milioni di euro. A parità di condizioni, quindi, Galliani sceglierà il primo amore… Naturalmente la campagna di rafforzamento non finisce qui.



Servirà infatti un sostituto di Thiago Silva e il nome più gettonato è quello di Rolando, centrale del Porto di origini lusitane che costa circa 10/12 milioni di euro. L’alternativa si chiama Angelo Ogbonna del Torino con un Astori sullo sfondo…

Leggi anche

Video Milan Stella Rossa (2-1)/ Gol e highlights: vittoria targata Abraham! (Champions, 11 dicembre 2024)DIRETTA/ Milan Stella Rossa (risultato finale 2-1): Abraham decide il match! (11 dicembre 2024)