Quale sarà il futuro di Paulo Henrique Ganso, gioiello del Santos e della nazionale brasiliana? In molti se lo chiedono, compreso l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, colui che governa il calciomercato del Milan. I rossoneri stanno per ultimare la doppia cessione di Ibrahimovic e Thiago Silva al PSG (il brasiliano è già ufficiale, clicca qui per gli aggiornamenti si Ibra). In questo momento si fanno tanit nomi per la succdessione dei due big: da Tevez a Rolando la lista comprende anche suggestioni brasiliane come Dedè, Leandro Damiao e Paulo Henrique Ganso. Il problema principale resta legato alla questione extracomunitari: il Milan ha già tesserato Gabriel, portiere dell’Under 20 carioca, e ora resta con una sola casella libera. Perciò dei nomi citati ne potrà arrivare uno solo. In ogni caso, Ganso resta un file aperto sul desktop di calciomercato di Galliani, se non per l’immediato sicuramente per il futuro. Peccato però che prima bisognerà chiarire il futuro del centrocampista, che appare ogni giorno sempre più intricato. Il quadro della situazione è il seguente: il presidente del Santos, uscendo allo scoperto qualche giorno fa, ha annunciato che l’unico giocatore intoccabile della squadra è il gioiello Neymar, mentre tutti gli altri, Ganso compreso, potrebbero partire. L’esternazione non è stata digerita bene dall’entourage del giocatore: Delcir Sonda, l’agente che detiene il 55% del cartellino di Ganso, ha fatto sapere: «Ormai è certo, Ganso non giocherà più nel Santos. Sto già trattando per prelevare la totalità del suo cartellino. Il club ha deciso di puntare tutto su Neymar e si è dimenticato di Ganso. Per lui è arrivato il momento di andarsene ma potrebbe giocare un altro anno in Brasile all’Internacional». L’ipotesi di calciomercato più probabile è che Ganso resti in Brasile anche quest’anno per poi misurarsi col calcio euroepo, dove le ammiratrici non mancano. Anticipando così i tempi rispetto al “piano” di tanti gioielli brasiliani, primo dei quali lo stesso Neymar, che resteranno in partia sino ai Mondiali casalinghi del 2014. Tutti tranquilli? Niente affatto. Il numero due del Santos, il vicepresidente…



…Odilio Rodriguez, ha ben pensato di uscire nuovamente allo scoperto rimescolando le carte in gioco. Parlando in Brasile ha infatti spiegato come non esista alcuna possibilità che Ganso lasci il Santos, visto anche il contratto a scadenza 2015. Fine della telenovela? Difficile. Qualcosa sembra infatti essersi rotto nel rapporto Ganso-società e di conseguenza il giocatore potrebbe decidere di lasciare la terra natia attratto dalle moltissime avance a lui pervenute negli ultimi due anni. Il Milan è alla finestra ma per arrivare al fantasista sarà costretto a un sacrificio. Il nome più gettonato è quello di Robinho che sogna di tornare nel cub dov’è cresciuto il prossimo anno, per il centenario del club. Galliani potrà approfittarne inserendolo nella trattativa: per il Santos non ci sarebbe contropartita tecnica migliore. Ganso ha cinque anni meno di Robinho ed anche un ruolo diverso. Il suo ingaggio porterebbe al Milan una ventata di nuove prospettive anagrafiche e tecniche. Considerando che l’anno prossimo i rossoneri avranno già in rosa un grande attaccante, quello che arriverà per sostituire Ibrahimovic…

Leggi anche

Pronostici Europa League/ Le quote e le previsioni sulle partite (6^ giornata, 12 dicembre 2024)Pronostici Conference League/ Quote e previsioni sulle partite della 5^ giornata (oggi 12 dicembre 2024)