Ibrahimovic ha di nuovo il mal di pancia e, nonostante lo sforzo della società che ha trattenuto Thiago Silva, pare ancora che stia accarezzando l’idea di salpare verso nuovi orizzonti calcistici (probabilmente sulle rive della Senna). Ancora una volta quindi l’attaccante svedese pare voler mettere in discussione il suo futuro al Milan. Problemi di ingaggio o voglia di vincere che rischia di rimanere inappagata rimanendo a Milano? La risposta è sconosciuta. Di certo Ibra di squadre ne ha cambiate in questi anni e ha voluto sempre imporre la sua legge. Al di là di questo il mercato del Milan fino ad ora non è stato certo esaltante, con tante partenze illustri e – oltre al già citato rinnovo del contratto di Thiago Silva – l’arrivo di un solo giocatore di prestigio come Montolivo, acquistato a parametro zero. Un po’ poco per puntare decisamente allo scudetto. Per parlare di tutto questo abbiamo sentito una delle storiche bandiere del Milan, Giovanni Lodetti. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net. 



Siamo alle solite Ibrahimovic fa i capricci. 

Non sapevo neanche che volesse andare via. D’altronde ha fatto sempre così con tutte le squadre dove ha giocato. E’ una sua abitudine. 

Secondo lei il motivo di questo problema è più per motivi di ingaggio o Ibrahimovic non si sente in una squadra competitiva?



Non so se dipenda dal fatto che voglia più soldi o ritenga la squadra non competitiva. E’ troppa l’abitudine di tanti calciatori a firmare i contratti e a non rispettarli. E così fa anche Ibra Poi quanto a ritenere la squadra non competitiva mi sembra che sia troppo presto per giudicare.

Se partisse chi comprerà il Milan? 

Questo non posso dirlo. Se Ibrahimovic dovesse partire non sarà facile sostituirlo, ma ripeto non saprei dare una risposta precisa in merito.

Poi c’è il problema del terzino sinistro, chi arriverà? 

Credo che in fondo non sia così importante acquistare un terzino sinistro, ci si potrebbe accontentare anche dei giocatori che ci sono nella rosa, penso ad Antonini e Taiwo. Non si può sempre pretendere il massimo in ogni ruolo.



Alti acquisti? 

Vedremo, il calciomercato del Milan in fondo ha portato nelle file rossonere un giocatore di grande qualità come Montolivo. E’ un ottimo giocatore per il prossimo campionato.

Il Milan alla fine dove deve rinforzarsi? 

Servirebbe un playmaker davanti alla difesa. Potrebbe andare bene Aquilani, visto che sa ricoprire diversi ruoli in mezzo al campo. Ma ha spesso problemi fisici. Sostituire un giocatore come Pirlo non è per niente facile…

Che voto dà al mercato rossonero?

6 per ora, ci vuole proprio questo playmaker davanti alla difesa.

Per Allegri è la stagione decisiva…

Non esageriamo, l’anno scorso il Milan ha lottato per lo scudetto e se non avesse avuto tutti quegli infortuni forse ce l’avrebbe fatta. Prima di giudicare Allegri e il suo operato vediamo come andrà il campionato, ora è prematuro criticare l’allenatore.

 

(Franco Vittadini)