Pista spagnola per il calciomercato del Milan. Il club rossonero, infatti, starebbe pensando a Pepe Reina come possibile erede di Christian Abbiati. Il portiere del Liverpool, nazionale spagnolo (ha partecipato alle spedizioni vincenti in Austria e Svizzera, Sudafrica e Polonia e Ucraina), non sembra più rientrare nei piani del manager Brendan Rodgers, viste anche le prestazioni non deicisamente eccellenti di inizio stagione; sarebbero già pronti due nuovi nomi, ovvero quello di Michael Vorm – che il manager ha avuto allo Swansea – e quello di Jack Butland, del Birmingham. Secondo quanto riportato in Inghilterra dal Sunday World, pare che i rossoneri abbiano in mente di dare asilo a Reina già a partire dal gennaio prossimo. L’estremo difensore iberico, che ha compiuto da poco 30 anni, è legato ai ‘Reds’ da un lungo contratto fino al 2016. Con Abbiati in scadenza la prossima estate, potrebbe essere lui a difendere i pali della porta del ‘Diavolo’, se la fiducia di Reina nei suoi confronti dovesse venir meno. A dire la verità, non mancano le controindicazioni. Il madrileno Reina, figlio d’arte (il padre Miguel ha giocato come portiere tra le fila di Barcellona ed Atletico Madrid), è un portiere che nel corso della sua esperienza con il Liverpool (giunta all’ottava stagione) ha alternato ottime prestazioni a sconcertanti papere, ed è forse anche per questo che Rodgers preferirebbe avvalersi di un portiere più affidabile. Il Milan comunque potrebbe decidere di utilizzarlo come secondo di Amelia, come riserva di lusso, sempre che Reina accetti un ruolo da sostituto. A livello di club, Reina ha conquistato una Coppa d’Inghilterra, una Community Shield, una Coppa di Lega inglese ed una Supercoppa europea, tutti con la maglia dei ‘Reds’, e ha anche giocato la finale di Champions League persa, guardacaso, contro il Milan. A Milanello, molto probabilmente, lo spagnolo potrebbe trovare nuovi stimoli, visto che gioca in Inghilterra dal lontano 2005. In precedenza aveva vestito le maglie di Villarreal e Barcellona; in blaugrana però non ha mai sfondato, nonostante sia cresciuto nel club: solo 30 presenze in due stagioni, chiuso da Dutruel prima e da Bonano poi. Rispetto ad Abbiati, Reina ha cinque anni in meno, non pochi per un portiere. E’ probabile che anche l’età giocherà un ruolo importante nella scelta della società rossonera, che potrebbe decidere di procedere con il suddetto avvicendamento tra i pali. A meno di non ricorrere ad estremi difensori ancora più giovani rispetto all’attuale titolare.



Ma si sa che il ruolo del portiere è delicato e richiede esperienza. Un ‘giovincello’ a difendere la porta del Milan, a meno che non sia un talento assoluto, rischia di risultare un pesce fuor d’acqua. Avanti con Reina, dunque? Dall’Inghilterra hanno lanciato l’indiscrezione, ora si attendono tutte le conferme del caso.

Leggi anche

Diretta/ Pineto Arezzo (risultato finale 3-1): Pattarello accorcia inutilmente! (Serie C, 7 settembre 2024)RISULTATI NATIONS LEAGUE, CLASSIFICHE/ Serata di cinquine! Diretta gol live score (oggi 7 settembre 2024)