Sarà un incontro ad alta intensità agonistica ed emotiva quello tra Milan ed Atalanta che si disputerà questa sera alle ore 20.45 a San Siro. I motivi sono semplici: innanzitutto, si tratta di un derby molto sentito dalle due tifoserie, e poi i rossoneri e i bergamaschi non sono partiti così bene in campionato. Una sconfitta in casa contro la Sampdoria e una faticosa vittoria a Bologna per il Milan, una sconfitta in casa contro la Lazio e un pareggio a Cagliari per l’Atalanta. Quindi sarà una partita vera e di notevole importanza soprattutto per il Milan, il cui eventuale passo falso in questo match provocherebbe ulteriori polemiche, anche per la situazione non così idilliaca che si dice viva Massimiliano Allegri, messo già in discussione dalla società. L’attacco dei rossoneri dovrebbe essere composto da Giampaolo Pazzini (ex atalantino) e Bojan Krkic, mentre naturalmente il peso dell’attacco nerazzurro sarà affidato a German Denis, in una sfida che il Milan non dovrà commettere l’errore di sottovalutare. Per parlare di questa partita abbiamo sentito l’allenatore della Primavera dell’Atalanta e grande ex nerazzurro, Valter Bonacina. Eccolo in questa intervista a ilsussidiario.net.



Milan-Atalanta che partita sarà? Sicuramente combattuta, dato che c’è profonda rivalità tra le due squadre. Poi il Milan sta vivendo un inizio di campionato un po’ difficile.

Per i rossoneri serve una conferma dopo il successo di Bologna… Per il Milan vincere sarebbe fondamentale, i tre punti sarebbero molto utili per evitare appunto eventuali polemiche, anche se siamo ancora all’inizio del campionato e le squadre sono ancora in rodaggio.



Pure l’Atalanta è alla ricerca di punti importanti: può fare il colpaccio? Sì certo, un punto o addirittura una vittoria sarebbero molto graditi. Chissà mai, nel calcio succede veramente di tutto e noi speriamo nel colpaccio.

Per l’Atalanta poi questa è sempre una partita speciale: si presenteranno particolari difficoltà per il Milan? Certo questo è un derby lombardo e i tifosi bergamaschi sentono molto quest’incontro. So che ci saranno molti tifosi atalantini a Milano, dove per gli stessi tifosi rossoneri anche questa è una partita particolare. 

Nel Milan dovrebbero giocare Bojan e Pazzini: sarà l’attacco ideale per perforare la retroguardia nerazzurra? Pazzini è un uomo d’area, utile per finalizzare il gioco rossonero. Bojan è più abituato a muoversi in tutto il campo, potrà essere la spalla ideale per Pazzini in questa partita. Pazzini tra l’altro è cresciuto proprio nelle giovanili dell’Atalanta e quindi è un giocatore che conosciamo molto bene.



Potrebbe pesare per il Milan l’assenza di Montolivo, altro ex atalantino, e degli altri giocatori indisponibili? No, riconosco che Montolivo è un giocatore di grande valore, noi abbiamo avuto anche lui a Bergamo, ma la sua assenza come quella di altri giocatori non dovrebbe condizionare il Milan. La rosa rossonera infatti è troppo ampia per poter dipendere da eventuali assenze.

Il Milan invece come riuscirà a fermare Denis?

Non sarà semplice, lo ammetto, perchè Denis è un giocatore di grande valore che ha dimostrato con tanti gol di essere un attaccante di razza la scorsa stagione. Noi conteremo proprio sulle sue doti tecniche per perforare la difesa rossonera.

Il suo pronostico? Basterebbe come ho detto prima prendere un punto, anche se sognare l’impresa non è cosa impossibile.

 

(Franco Vittadini)