Questa sera il posticipo che chiuderà la giornata di serie A sarà Sampdoria-Milan, posticipo molto interessante che andrà in scena a Marassi. La Sampdoria ha firmato la sorpresa di inizio 2013 espugnando lo Juventus Stadium con la doppietta dell’astro nascente Mauro Icardi, mentre il Milan è reduce dalla sofferta vittoria contro il Siena e dai 120 minuti in Coppa Italia proprio contro la Juventus, che peseranno sulle gambe e sulla mente dei rossoneri, che hanno visto svanire un altro obiettivo stagionale. Se però il Milan vorrà continuare la sua rincorsa al terzo posto dovrà cercare di uscire da Marassi con un successo, per non perdere distanza dalle squadre che lo precedono in classifica. Da parte sua, la Sampdoria con 20 punti non è in una zona tranquilla della classifica nonostante la vittoria di domenica, e certamente Delio Rossi cercherà di ottenere un altro risultato di grande prestigio ma anche di fondamentale importanza concreta. Si annuncia dunque una partita da non perdere, che abbiamo voluto presentare parlando con Giovanni Lodetti, ex giocatore di entrambe le formazioni. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Come sarà Sampdoria-Milan? Una partita complicata per il Milan, che non avrà una partita facile a Genova anche perché incontrerà una Sampdoria galvanizzata dalla vittoria di Torino contro la Juventus. Speriamo che il risultato non sia sfavorevole ai rossoneri.
I rossoneri possono solo vincere per continuare la corsa verso il terzo posto? Tutte le partite da qui alla fine del campionato saranno importanti: il Milan dovrà cercare di vincere sempre per tentare la rimonta verso il terzo posto.
La difesa sta però sbagliando troppo: che cosa si può fare? Agli errori della difesa ormai ci siamo abituati, e dovremo sopportarli anche in futuro. Ormai è dall’inizio del campionato che la difesa del Milan spesso non funziona. Si spera sempre in un miglioramento, naturalmente.
La Sampdoria invece riuscirà a dimostrare che la vittoria a Torino non è stata un caso? La Sampdoria certamente dovrà provare ancora a raccogliere punti per uscire dalla zona calda, speriamo però che non sia il Milan a peggiorare la sua situazione.
Secondo lei si vede già il lavoro di Delio Rossi? No, è troppo presto: ha perso contro la Lazio e poi vinto contro la Juventus, ma il lavoro di Delio Rossi si vedrà col tempo e si potrà giudicare fra alcune giornate di campionato.
Icardi potrebbe essere decisivo anche oggi?
E’ un buon giocatore, di discrete qualità tecniche: potrebbe dunque essere pericoloso anche stavolta e dare fastidio alla retroguardia del Milan.
Quali sono i suoi ricordi da giocatore con queste due maglie? Col Milan ho vinto tutto quello che c’era da vincere. Con la Sampdoria ho giocato per la salvezza, ma mi sono trovato bene: a Genova ho passato 4 anni bellissimi.
A quale squadra si sente più legato? Dalle mie risposte precedenti e dalla mia carriera di calciatore si comprende che sono legato più al Milan. Ho però un pezzettino di cuore blucerchiato, anzi devo ammettere che la Sampdoria ha la maglia più bella del campionato.
Il suo pronostico? Dico X2, con un leggero vantaggio per la squadra rossonera.
(Franco Vittadini)