Dopo il pareggio con la Sampdoria, Massimiliano Allegri ha chiesto ai tifosi di dimenticare il Milan di questi ultimi anni, pieno zeppo di campioni. Ora i rossoneri hanno in rosa dei calciatori giovani, talenti che potrebbero aiutare il club di Via Turati nei prossimi anni per la costruzione di un nuovo ciclo vincente. Difficile pensare che tutti possano dare lo stesso contributo di El Shaarawy che ha fatto vedere cose importanti durante il girone d’andata. Il Milan vuole puntare sui giovani, non a caso ha preso per la prossima stagione Riccardo Saponara, talento a metà tra Empoli e Parma. I rossoneri hanno preso la metà del trequartista classe 1991 per la prossima stagione, e più in generale Berlusconi ha dato il via libera al monitoraggio di quelli che ha definito “top young”, i migliori giovani d’Europa. Un progetto che affascina anche Alberigo Evani, c.t. dell’Under 18-19. che in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha dichiarato: “Sono contento perché vedo che le cose nel calcio italiano stanno cambiando in meglio per quanto riguarda i giovani. Prendiamo ad esempio El Shaarawy, sta mostrando grandi doti ma questo è avvenuto solo perché ha avuto la possibilità di mostrare il proprio talento. I giovani italiani sono bravi, il problema è che devono avere la possibilità di mettersi in mostra“. Non a caso il Milan ha puntato forte anche su De Sciglio, giovane difensore che sta facendo molto bene. Nella prossima stagione ci sarà spazio per Saponara e magari per qualche altro giovane talento. A proposito di Saponara, Evani dichiara: “E’ un giocatore di talento che quest’anno sta avendo la possibilità di fare bene. Il calcio italiano sta dimostrando di avere coraggio nel puntare sui giovani calciatori, soprattutto i grandi club“. Ovviamente per un commissario tecnico di una categoria giovanile è sempre molto importante poter vedere che i ragazzi di età inferiore giocano anche in Serie A. Succede al Milan con i vari El Shaarawy, De Sciglio, Niang, Bojan, è successo sabato sera all’Inter con l’ingresso in campo di Benassi dal primo minuto (clicca qui per il parere di Evani su Marco Benassi). L’Italia del calcio cambia perché la crisi economica ha attanagliato anche le finanze dei club di grande livello. Per questo non si potrà più puntare su campagne acquisti in grande stile, ma come ha detto Galliani i campioni andranno coltivati in casa. Gli allenatori dovranno trovare dei club pronti a puntare sui giocatori giovani.



Il Milan lo sta facendo anche per il prossimo anno, l’Inter potrebbe decidere di puntare sui giovani calciatori della Primavera che nella scorsa stagione ha vinto la Next Generations Series. Anche la Juventus potrebbe puntare sul ritorno di alcuni giovani talenti…

 

(Claudio Ruggieri)

Leggi anche

DIRETTA/ Venezia Lecce (risultato finale 0-1): la decide Dorgu! (25 novembre 2024)Diretta/ Italia Islanda (risultato finale 74-81): non basta l'orgoglio, Azzurri ko (oggi 25 novembre 2024)