La domenica pomeriggio dello stadio San Siro sarà animata dalla partita fra il Milan e il Bologna. Alle ore 15.00 la compagine rossonera di Allegri ospiterà infatti i rossoblu di Stefano Pioli. All’andata il match del Dall’Ara si concluse con la roboante vittoria per 3 a 1 in favore dei rossoneri e naturalmente la squadra meneghina punta a ripetere tale grande risultato. I felsinei comunque non sbarcheranno a Milano per fare la comparsa, ma proveranno a mettere paura ad un Milan decisamente in forma calante rispetto a qualche settimana fa, e una sola vittoria su quattro gare ufficiali (fra campionato e Coppa Italia) a partire dalla disfatta di Roma prima di Natale lo testimonia ampiamente. Il Milan con i tre punti si porterebbe a quota 34 lunghezze, sperando magari in un mezzo passo falso della Fiorentina che se la vedrà con il Napoli. Bologna attualmente a quota 21: con un colpaccio da tre punti si allontanerebbe in maniera forse definitiva dalle zone off limits. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni.



Potrebbe essere un Milan in parte inedito quello che scenderà in campo domani pomeriggio alle ore 15.00 contro il Bologna. La squadra leader nel possesso palla, nonché seconda per palle giocate, supremazia territoriale e passaggi riusciti potrebbe essere schierata da Massimiliano Allegri, visti gli assenti, con un 4-3-3 con Abbiati in porta, difesa composta da De Sciglio e Constant sulle due corsie, mentre in mezzo si rivede titolare dopo settimane Bonera (infortunatosi in autunno contro la Fiorentina), affiancato da Zapata, favorito su Mexes. A centrocampo possibile schieramento in cabina di regia di Riccardo Montolivo, approfittando dell’assenza di De Jong nonché di Ambrosini, out dopo la sfida contro la Juventus in Coppa Italia. L’ex Fiorentina potrebbe essere spalleggiato da Flamini sulla destra, nonché da Nocerino sulla sinistra, anche se quest’ultimo dovrà vedersela con un Boateng scalpitante. Infine l’attacco, dove Niang potrebbe partire ancora dal primo minuto al fianco di Pazzini (che torna dopo la squalifica, secondo goleador rossonero con 8 centri) ed El Shaarawy (miglior marcatore del Milan, secondo in assoluto in Serie A con 14 reti all’attivo, nonché assistman della squadra).



Nessuna novità rilevante per il Bologna (tredicesimo per indice di pericolosità, male invece nei passaggi riusciti e nel possesso palla, rispettivamente al 18esimo e al 17esimo posto in assoluto) in vista dell’insidiosa trasferta di San Siro. Stefano Pioli sembra intenzionato a schierare la formazione che in settimana ha sfiorato l’impresa contro l’Inter in Coppa Italia. Spazio quindi ad un 4-2-3-1 con Agliardi in porta, difesa formata da Garics e Cherubin sulle corsie, con Portanova e Antonsson in mezzo. A centrocampo, linea mediana composta da Perez e Khrin. Infine l’attacco, con il trio di trequartisti Diamanti (il più pericoloso dei suoi con ben 63 tiri all’attivo), Konè e Gabbiadini, dietro al grande ex dell’incontro, Alberto Gilardino (marcatore rossoblu con 8 gol, nonché primo negli assist, con 22 passaggi).



 

Abbiati; De Sciglio, Bonera, Zapata, Constant; Flamini, Montolivo, Nocerino; Niang, Pazzini, El Shaarawy. All.: Allegri.

A disp.: Amelia, Gabriel, Abate, Mexes, Antonini, Acerbi, Muntari, Boateng, Robinho, Traorè, Emanuelson, Bojan.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: De Jong, Didac Vilà, Yepes, Mesbah, Ambrosini.

 

Agliardi; Garics, Portanova, Antonsson, Cherubin; Perez, Khrin; Diamanti, Kone, Gabbiadini; Gilardino. All.: Pioli.

A disp.: Curci, Stojanovic, Riverola, Morleo, Motta, Sorensen, Guarente, Paponi, Pasquato, Pazienza.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Gimenez, Taider, Natali, Acquafresca.