Arriva o non arriva in Italia? E soprattutto: dove si accaserebbe? Le ultime notizie di mercato danno il Milan in vantaggio: i rossoneri hanno sorpassato la Juventus nella corsa all’ivoriano (nella quale è entrata anche la Lazio), pur se i bianconeri sono stati i primi a prendere in considerazione l’ipotesi di acquistare l’ex attaccante del Chelsea. La spiegazione è semplice: Marotta e Conte pensano a un prestito di sei mesi, e Drogba non sarebbe troppo propenso alla soluzione. In più c’è da segnalare che il giocatore ha mandato una lettera allo Shanghai Shenhua chiedendo di essere liberato dal contratto: dunque, la Juventus per ottenere il giocatore a titolo definitivo dovrebbe aspettare i tempi della FIFA affinchè arrivi il transfer, e probabilmente arriveremmo a marzo. Se l’idea è quello di tenerlo fino a giugno, non ne varrebbe la pena; il Milan invece punta sui 18 mesi, e su un contratto da 10 miloni di euro netti spalmati lungo il periodo dell’ingaggio. “Sinceramente credo che Drogba non arriverà”, dice però, in esclusiva a Ilsussidiario.net, Pietro Guadagno, giornalista de Il Corriere dello Sport. C’è quindi il serio rischio che si vada a finire in un altro caso Kakà? Il giocatore brasiliano sembrava ad un passo dai rossoneri, poi quando Milan e Real Madrid sembravano d’accordo su tutto è arrivata la frenata di Galliani: affare impossibile per la fiscalità. Il giorno dopo i rossoneri sono tornati alla carica, e ora sembra che ci sia un nuovo spiraglio nella trattativa. Abbiamo dunque approfondito la questione con Guadagno, per un’opinione circa la fattibilità dell’affare Drogba e altri affari che il Milan potrebbe chiudere entro gennaio.
Perchè Drogba non arriverà? Credo che sia più che altro una manovra per tenere calde altre piste; Kakà sicuramente, ma credo che alla fine il tentativo finale verrà fatto per Balotelli.
Si proverà a prenderlo per gennaio? Sì, credo che un tentativo verrà fatto, incastrando una serie di tasselli, e mi riferisco soprattutto alle cessioni. Dovendo investire del denaro, il Milan preferirà investire su un giocatore di prospettiva piuttosto che su Drogba.
Che però nell’immediato servirebbe… E’ vero, può essere funzionale in questo momento; ma non ha prospettive, e poi al momento sta giocando la Coppa d’Africa e sorgerebbero anche dei problemi nell’ottenimento della rescissione con lo Shanghai Shenhua.
Questione di tempistiche?
Sì, i tempi non sono così certi per arrivare a completare l’operazione, perciò per l’immediato rischia di diventare un punto interrogativo. Balotelli può servire soprattutto per il futuro, altri giocatori no; allargando il discorso, non vedo perchè si debba prendere Drogba quando l’attacco è il reparto che funziona meglio.
Verrà quindi fatto qualcosa in difesa? Nell’immediato, i miei segnali sono negativi. Ci sono cinque centrali in rosa; è vero che nessuno di loro ha dato grandissima affidabilità dal punto di vista tecnico e fisico, però il Milan prima deve vendere. Se non va via nessuno non arriva nessuno, e in questo momento quindi non credo succederà qualcosa.
(Claudio Franceschini)