Il Milan ripartirà da domenica pomeriggio la marcia di avvicinamento alla zona Europa della classifica. Alle ore 15.00, allo stadio Meazza di San Siro, i padroni di casa rossoneri ospiteranno il Siena di Beppe Iachini, squadra che chiude la classifica a quota 11 punti. Rossoneri che vengono dalla bruciante sconfitta contro la Roma, allo stadio Olimpico, all’ultima di campionato del 2012, capitolazione che ha sgretolato almeno in parte le certezze che il Milan aveva raggiunto a fatica dopo un inizio di stagione davvero disastroso. Vorrà quindi provare a riavvicinarsi alla zona alta della classifica (una necessità vitale per i rossoneri), e non sarà impossibile vista la modestia degli avversari che hanno vinto fino ad oggi solo in 4 occasioni su 18 match. Va però detto che sul campo il Siena meriterebbe più di quanto ha, a causa dei sei punti di penalizzazione. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni alla vigilia della partita.



Vera e propria emergenza difensiva per mister Allegri in vista della sfida casalinga contro il Siena. Come da bollettino ufficiale emesso ieri dalla società rossonera, Bonera e Yepes sono fermi ai box per infortunio, mentre Zapata non si è allenato per un’influenza. A questo trio si aggiunge anche l’assenza di Philippe Mexes, squalificato dopo Roma-Milan. Non è da escludere quindi che parta dal primo minuto nel ruolo di centrale il giovane De Sciglio, spalleggiato da Acerbi. Il Milan proverà comunque a recuperare Zapata che già da oggi potrebbe riaggregarsi al resto del gruppo. Amelia partirà nuovamente dal primo minuto mentre sugli esterni giocheranno De Sciglio (o Abate), nonché Constant. A centrocampo Ambrosini in cabina di regia con Montolivo sull’out di destra e la novità Boateng a sinistra al posto di Nocerino. Infine l’attacco, con El Shaarawy ed Emanuelson affiancati a Bojan Krkic. In panchina andranno Abbiati, Gabriel, Abate, Antonini, Muntari, Nocerino, Flamini, Niang, Robinho. Out, oltre ai giocatori elencati sopra, anche De Jong, Traoré, Didac Vilà, Mesbah e Pazzini.



In casa Siena pochi dubbi per mister Iachini. Già pronto un 3-5-2 con Pegolo fra i pali, difesa formata dall’uomo mercato Neto, al fianco di Felipe e Paci. A centrocampo spazio ad Angelo sull’esterno di destra con Del Grosso, favorito su Rubin, sull’out di sinistra. In mezzo, trio formato da D’Agostino (favorito per una maglia da titolare su Valiani), Bolzoni e Vergassola. Infine, in attacco, il duo Larrondo-Rosina, vista la squalifica del titolare Calaiò. Assenti fra infortunati e squalificati vari: Vitiello, Terzi, Calaiò, Sestu, Zé Eduardo e Campagnolo. In panchina siederanno Farelli, Marini, Rubin, Dellafiore, Belmonte, Coppola, Verre, Rodriguez, Valiani, Reginaldo, Mannini, Bogdani, Paolucci.



 

Amelia; De Sciglio, Zapata, Acerbi, Constant; Montolivo, Ambrosini, Boateng; Emanuelson, Bojan, El Shaarawy. All.: Allegri.

A disp.: Abbiati, Gabriel, Abate, Antonini, Muntari, Nocerino, Flamini, Niang, Robinho.

Squalificati: Mexes (1).

Indisponibili: De Jong, Traoré, Didac Vilà, Mesbah, Yepes, Pazzini, Bonera.

 

Pegolo; Neto, Felipe, Paci; Angelo, Vergassola, D’Agostino, Bolzoni, Del Grosso; Larrondo, Rosina.  All.: Iachini.

A disp.: Farelli, Marini, Rubin, Dellafiore, Belmonte, Coppola, Verre, Rodriguez, Valiani, Reginaldo, Mannini, Bogdani, Paolucci.

Squalificati: Vitiello (9-9-2016), Terzi (9-2-2016), Calaiò (1).

Indisponibili: Sestu, Zé Eduardo, Campagnolo.