Sono ore di attesa in casa Milan. In via Turati l’amministratore delegato rossonero, Adriano Galliani, medita il da farsi e studia diverse operazioni in uscita per poi dedicarsi alle trattative in entrata. Ieri si è tenuta in sede l’annunciata riunione di mercato fra il dirigente del Milan e l’allenatore Massimiliano Allegri. Un appuntamento fitto di argomenti, e caratterizzato anche dalla capatina a Milano del presidente del Galatasaray, Unal Aysal. Si è parlato di una visita di cortesia, in realtà pare che i dirigenti abbiano parlato di alcuni giocatori del Milan che interessano al club turco, come Luca Antonini, Djamel Mesbah e Kevin Prince Boateng. Per ora si tratterebbe solo di sondaggi, ma non è da escludere che il Galatasaray possa farsi avanti più concretamente nei prossimi giorni, soprattutto per Boateng. I turchi stanno cercando un centrocampista di grosso calibro, come dimostra anche l’interessamento per l’altro numero 10 di Milano, l’interista Sneijder. Nel frattempo il Milan lavora su altri fronti caldi a cominciare da quello relativo ad Abate, che sembra molto vicino allo Zenit di San Pietroburgo di Luciano Spalletti. Il club russo ha proposto al terzino un ricco contratto da 2,5 milioni di euro netti a stagione fino al 2017, una proposta pressochè irrinunciabile per il giocatore che attualmente guadagna 2 milioni all’anno in rossonero. Lo Zenit ha recentemente presentato un’offerta di 10 milioni per Abate: il Milan temporeggia puntando ad un rialzo, ma è consapevole di essere di fronte ad una circostanza favorevole. Abate infatti, che ha il contratto in scadenza nel 2014, non può considerarsi incedibile anche perchè in squadra c’è già il suo sostituto ovvero Mattia De Sciglio. Altro con le valigie in mano è Djamel Mesbah che a Milanello non trova spazio e che già ad agosto era stato ceduto al Torino (ma poi ha rifiutato il trasferimento). Oltre all’interesse del Galatasaray il giocatore ex Lecce è corteggiato da vicino anche dal Parma, che per averlo potrebbe sacrificare Crisitan Zaccardo. Il difensore modenese, campione del mondo nel 2006, piace anche al Genoa ma potrebbe preferire la destinazione rossonera in caso di cessione. Zaccardo può giocare sia da terzino destro che da centrale e rappresenterebbe un buon rinforzo di esperienza per la difesa del Milan. Attenzione anche al nome che sta circolando nelle ultime ore, quello di Davide Santon, ex promessa dell’Inter attualmente nella Premier League inglese, in forza al Newcastle. L’attuale contratto del terzino scade nel 2015, e la sua valutazione di mercato rimane attorno ai 10 milioni di euro. Per questo è possibile che il Milan opti per Zaccardo nell’immediato e rimandi il discorso Santon all’estate. L’ex interista rientra nell’identikit dell’acquisto tracciato da Berlusconi, che ha promesso aggiunte giovani nel prossimo futuro. Con…



…De Sciglio a destra e Santon a sinistra la difesa del Milan ripartirebbe da una coppia di terzini di ottime qualità ed enorme prospettiva, una sorta di Tassotti-Maldini del futuro. 

Leggi anche

Diretta MotoGp/ Prove libere streaming video live: Marc Marquez 1° in FP1 a Misano! (GP Emilia Romagna 2024)Diretta Sbk 2024/ Superbike streaming video tv: Sam Lowes 1° nella FP1! GP Italia Cremona (20 settembre)