Giungono nuove conferme sullo sbarco ormai prossimo di Keisuke Honda a Milanello. Fra meno di tre mesi, il prossimo 3 gennaio 2014, il nazionale giapponese del CSKA Mosca varcherà il portone di via Turati per aggregarsi ai nuovi compagni di squadra. A confermare tale scenario nelle ultime ore è stato il collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, grande esperto di mercato. Le voci delle scorse settimane circa un possibile rinnovo del contratto di Honda con i moscoviti non trovano fondamento e lo stesso giapponese non vede l’ora di indossare la casacca che adora fin da bambino. Conferme anche sul numero di maglia che Honda indosserà, il prestigioso 10 che fu dei grandi Rivera, Gullit, Savicevic, Baggio e Rui Costa. Un motivo in più per trasferirsi a Milanello appena possibile e per iniziare questa nuova avventura in un club di primissima fascia come appunto il Milan.
Honda, come si suol dire in questi casi, servirà “come il pane” ai rossoneri, squadra che fino ad oggi ha registrato ben tre infortuni sulla trequarti: Ricky Saponara, out dallo scorso luglio, Ricardo Kakà, bloccatosi dopo la prima col Torino, e infine Valter Birsa, infortunatosi durante il riscaldamento pre-Ajax. Allegri vuole attuare il 4-3-1-2 ma è impossibilitato a farlo senza gli uomini giusti. Giungono novità anche dal fronte Casillas. L’estremo difensore del Real Madrid e della nazionale spagnola è accostato al Milan da un paio di settimane a questa parte e di recente lo stesso è uscito allo scoperto, facendo capire come la sua volontà sia quella di non lasciare le Merengues: «È vero, ho passato otto mesi senza giocare: è molto tempo. La mia intenzione, però, è quella di rimanere a Madrid e chiudere qui la mia carriera, voglio giocare con la mia squadra e con la mia nazionale. Perché, se sarò convocato nella Spagna, sarà perché ho fatto bene qui». Capitolo definitivamente chiuso? Forse a giugno saremmo qui a riparlarne…
Continuano i rumors di mercato in casa Milan in vista della finestra di gennaio 2014. La società di via Turati appare senza dubbio una di quelle maggiormente bisognose di innesti a inizio anno, soprattutto nel reparto difensivo. Moltissimi i nomi accostati al club meneghino in queste settimane, da Vidic del Manchester United (in scadenza di contratto), passando per il solito Davide Astori del Cagliari e arrivando fino ad Adil Rami, in partenza dal Valencia. L’idea più recente è senza dubbio quella che porta a Londra, e precisamente a Thomas Vermaelen, centrale difensivo in forza all’Arsenal. Stando a quanto circolante oltre Manica pare che il nazionale belga sia finito ai margini dell’11 titolare allestito da Arsene Wenger e di conseguenza starebbe cercando una nuova sistemazione in vista del mercato di riparazione. Classe 1985, 28 anni da compiere il prossimo novembre, Vermaelen è il classico difensore centrale di stazza, ma che all’occorrenza può giocare anche nel ruolo di terzino sinistro. Il suo contratto scadrà al 30 giugno del 2015 e viste le voci di cui sopra, i Gunners vorrebbero cederlo al miglior offerente già a gennaio per evitare poi di perderlo a zero in occasione del mercato estivo.
Oltre al difensore centrale il Milan sta iniziando timidamente a pensare anche ad un nuovo portiere. A fine stagione Christian Abbiati potrebbe dire addio al Milan con il contratto in scadenza e Galliani sta individuando un suo erede. L’ultima idea circolante è Igor Akinfeev, estremo difensore del CSKA Mosca in passato nel giro della nazionale russa. Il guardiano moscovita classe 1986 andrà in scadenza, come Abbiati, il prossimo giugno, e di conseguenza potrebbe fare le valigie già in inverno. I rapporti fra i russi e i rossoneri non sembrano propri idilliaci dopo l’affare Honda ma non è da escludere che fra tre mesi il nazionale giapponese possa sbarcare a Milanello affiancato proprio dal suo compagno di squadra. Un doppio affare a costo zero in classico “Galliani style”: non ci resta che attendere ulteriori conferme o smentite.