Tempi di rivoluzione al Milan: L’addio di Galliani e Braida sembra sempre più vicino, con il contemporaneo ingresso in società di Barbara Berlusconi. Ci si chiede quali potranno essere i volti nuovi della dirigenza del Milan: Paolo Maldini ad esempio è un’ipotesi chiacchierata, ma ancora non è chiaro a che livello potrebbe tornare nella sua società. Ma l’ex numero 3 è solo uno dei nomi che ribollono nel calderone del nuovo Milan: da altri grandi del passato, come Demetrio Albertini, fino a dirigenti attualmente al lavoro le possibilità discusse sono molteplici. Da capire poi come i cambiamenti dirigenziali possano influire sulla prossima sessione di calciomercato, in cui il Milan potrebbe (o dovrebbe) muovere qualche passo. Per parlare di queste tematiche ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Federico Bertone, giornalista dell’emittente televisiva 7Gold che segue le vicende della squadra rossonera.
Cosa cambierà nella dirigenza rossonera: addio di Galliani e Braida-arrivo di Barbara Berlusconi? Ci sarà in effetti l’arrivo in società di Barbara Berlusconi. Dopo Galliani, che ha tanti poteri nella sua carica, la società sarà strutturata in più ruoli.
Per Maldini possibile ingresso in società: a quali condizioni? Lui accetterà se potrà essere responsabile dell’area tecnica e avere poteri nel calciomercato.
Chi sarà il nuovo direttore sportivo? La società punta su Fabio Parartici della Juventus. Non sarà facile strapparlo ai bianconeri, ma anche lui potrebbe lasciarsi tentare da un’esperienza più responsabile.
E il nuovo direttore generale? Michele Uva è in pole position per questo ruolo, al momento sembra il nome più caldo in questo senso.
Ci sarà un ingresso in società di qualche nuovo socio, magari di minoranza? Sarebbe una cosa che andrebbe bene anche al Milan, ma ogni socio che entra vuole avere un po’ di potere sulla società. Reputo questa possibilità quindi molto difficile, almeno nel futuro prossimo in cui Barbara Berlusconi vorrà insediarsi pienamente.
Quale sarà il futuro di Allegri, chi potrebbe prendere il suo posto?
Si fa il nome di Inzaghi, a Silvio Berlusconi piace moltissimo Seedorf ed è sempre lui che decide. Anche Prandelli è un altro nome che piace molto, e bisogna tenerlo in considerazione perchè il contratto con la Nazionale gli scade dopo i Mondiali.
Quali altri nomi dentro il Milan? Un altro uomo nuovo potrebbe essere Claudio Fenucci della Roma, si occuperebbe della parte amministrativa.
Ci potrebbe essere anche l’arrivo di Demetrio Albertini? Questo invece credo sia molto difficile. Albertini non dovrebbe abbandonare la sua carica in Federazione.
Potrebbero esserci delle cessioni importanti a gennaio? No, per il momento la squadra sarà la stessa. Possibili cessioni avverranno solo a giugno.
(Franco Vittadini)