, dopo una militanza durata una decina d’anni (periodo intervallato all’inizio, da molteplici prestiti in provincia), potrebbe lasciare il Milan. L’esterno della Nazionale italiana è in scadenza di contratto, e su di lui ci sono parecchi grandi club europei, attratti dalla possibilità di riuscire ad arrivare ad un giocatore affidabile ma, al contempo, a parametro zero. La Juventus si era fatta viva già lo scorso anno e non è escluso possa provarci nuovamente, soprattutto qualora decidesse di passare alla famigerata difesa a quattro, ma, oltre ai bianconeri, sembra essere forte il pressing del Paris Saint-Germain, dove ritroverebbe l’amico Zlatan Ibrahimovic, e dell’Arsenal, forse l’unica che gli potrebbe “garantire” un ruolo da titolare. I Gunners, infatti, per lo stesso motivo, potrebbero perdere Bakary Sagna, e, per sostituirlo, sembra stiano pensando proprio al terzino rossonero, il cui posto potrebbe essere preso proprio dal trentenne francese (anche qui, Juventus permettendo, ovviamente). Molto dipenderà anche dalle strategie future che la società deciderà di attuare. In tal senso, non sono assolutamente da escludere le piste che portato all’acquisto dell’ex interista Davide Santon (ora al Newcastle, ma vecchio pallino di Berlusconi) e del cagliaritano Nicola Murru, soprattutto se si considera che uno dei prossimi epurati dovrebbe essere proprio Kevin Constant, la cui cessione libererebbe un posto sulla corsia mancina. 



Il nome di Paolo Cannavaro continua ad animare le cronache di calciomercato di questi giorni. Il centrale di difesa e capitano del Napoli sembra destinato a lasciare per sempre Castelvolturno. La situazione attuale è la seguente: il difensore non è nelle priorità di Rafa Benitez e ogni weekend si accomoda in panchina. A gennaio, quindi, se ci saranno le opportunità, lo storico capitano dei partenopei farà le valigie e il suo agente, Gaetano Fedele ha fatto chiarezza: “Solo a titolo definitivo”. Niente prestiti ne comproprietà quindi ma semplicemente una cessione in toto. Il Milan è fra le squadre maggiormente interessate al fratello del campione del mondo 2006,nnn vista la necessità di rinforzare l’attuale retroguardia. I rossoneri si sono assicurati con un vero e proprio blitz il centrale della nazionale francese ormai ex-Valencia Adil Rami, che debutterà domenica in amichevole contro il Berna, ma non è da escludere che a Milanello possano sbarcare altri innesti difensivi. Bisogna infatti fare i conti con gli acciacchi continui di Bonera e di Silvestre, con l’inesperienza di Jherson Vergara (che verrà probabilmente girato in prestito altrove), oltre che con la scarsa tenuta difensiva dei due titolari Mexes-Zapata.



Il Milan, stando agli ultimi rumors circolanti, potrebbe mettere sul piatto il cartellino di Kevin Constant in cambio appunto di Cannavaro. I partenopei sono alla ricerca di un uomo per la fascia e l’ex Genoa potrebbe rappresentare una soluzione interessante. Una cessione che sarebbe favorita anche dal ritorno in campo di Mattia De Sciglio, vicino alla fine del calvario, nonché dalle possibilità concrete di assicurarsi in occasione del mercato di riparazione di gennaio il baby Davide Santon, ex Inter e Cesena, attualmente in forza al Newcastle. Il nazionale italiano Under-21 è da sempre un tifoso del Milan e avrebbe dato il suo assenso al ritorno in Serie A per vestire la maglia dei rossoneri. A Milanello, tra l’altro, ritroverebbe il suo grande amico Mario Balotelli, un motivo in più per tornare a casa.



Paolo Maldini è pronto a tornare al Milan nelle vesti di dirigente. Il suo ritorno sarà però legato ad una condizione: ci svela quale in esclusiva, il giornalista di 7Gold, Bertone.

Il Milan continua a portare avanti dei sondaggi con l’obiettivo di individuare un possibile sostituto di Christian Abbiati. Lo storico portiere rossonero ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e vista l’aria di rivoluzione che tira dalle parti di Milanello, a fine stagione farà sicuramente le valigie. Il Milan sta cercando di capire come muoversi, visto che Gabriel rappresenta un giocatore di ottima qualità, ma c’è il rischio che il talentuoso brasiliano venga eccessivamente bruciato se mandato immediatamente nella mischia. A ciò si aggiunge anche la possibile partenza di Marco Amelia che a Milanello sta bene ma che non rifiuterebbe un’eventuale chiamata di una squadra che gli offrisse un posto da titolare ad ogni weekend. Ecco perché è tornato di moda in casa Milan il nome di Tim Krul, nazionale olandese di 25 anni in forza al Newcastle, già accostato in passato ai colori rossoneri. Il portiere ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2017 ed ha un valore che si aggira attorno agli 8 milioni di euro. Un’operazione che potrebbe essere portata avanti dal noto Mino Raiola, procuratore che la fa da padrone nelle trattative con i calciatori olandesi.

E a proposito di Raiola, bisognerà fare attenzione alla situazione Balotelli. Super Mario sarà sotto esame da qui fino al termine della stagione e se il bomber della nazionale italiana dovesse regalare prestazioni al di sotto delle attese, potrebbe fare le valigie. Su di lui vi sono moltissime società, a cominciare dal Paris Saint Germain, che potrebbe riunire sotto un unico tetto Balotelli, Ibrahimovic e Cavani, un attacco semplicemente atomico. Il Milan potrebbe lasciar partire l’attaccante bresciano ma in cambio vorrebbe ottenere un pezzo forte. Tutte le mire ricadono su Ezequiel Lavezzi, ex Napoli che ha sempre avuto un feeling particolare con la città lombarda. Uno scambio che sembra però subordinato all’accesso alla prossima Champions League visto che il nazionale argentino non lascerebbe mai Parigi per fare l’Europa League a San Siro.