Le ultime indiscrezioni di calciomercato indicano in Younes Kaboul un possibile obiettivo del Milan. Si tratta di un difensore centrale di 27 anni, nato in Francia e di proprietà del Tottenham, dove però ha da tempo perso il posto da titolare. Il suo contratto scade a giugno ed è quindi naturale che più di una squadra ci stia pensando (si è parlato anche della Fiorentina settimana scorsa). Il Milan ha già acquistato Adil Rami per gennaio, ma ha bisogno di altri elementi di livello considerando che Bonera e Zaccardo hanno più di trentanni, e che il riscatto di Matias Silvestre (che è in prestito dall’Inter) non è scontato. Kaboul può rappresentare una buona occasione di calciomercato: il rinnovo con il Tottenham non sembra nell’aria e i rossoneri potrebbero approfittarne formulando un’offerta a gennaio. Nella stagione scorsa il centrale classe 1986 è stato fermo per dei mesi a causa di un brutto infortunio al ginocchio, ma ora è completamente ristabilito e può rappresentare un bel rinforzo. Forse non il difensore per il salto di qualità del reparto, ma un elemento affidabile e molto forte fisicamente.



Il Milan potrebbe dare vita a nuove operazioni con il Paris Saint Germain nelle prossime settimane. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti sembra che i rossoneri stiano studiando alcuni colpi davvero interessanti a cominciare da quello targato Ezequiel Lavezzi. L’idea del club di via Aldo Rossi è quella di girare agli amici parigini il cartellino di Mario Balotelli, ottenendo in cambio il nazionale argentino ex Napoli. Un trasferimento complesso ma fattibile, soprattutto in vista del mercato estivo, visto che i due giocatori sarebbero inutilizzabili in Champions League nei prossimi mesi in caso di cambio di casacca immediato. A giugno, invece, tutto potrebbe succedere; il Pocho ha nostalgia dell’Italia ed ha sempre ammesso il suo feeling particolare nei confronti di Milano, mentre Super Mario dovrà dimostrare una volta per tutte di aver messo la testa a posto altrimenti il Milan è pronto a dargli il ben servito. Super Mario potrebbe essere scambiato con il PSG anche per un altro pezzo da novanta come Thiago Silva. L’ex rossonero è rimasto molto legato al Diavolo e spesso e volentieri manda messaggi d’amore ai suoi ex compagni. Sarebbe probabilmente l’ultimo colpo da teatro di Galliani prima di lasciare campo libero a Barbara Berlusconi.



La lista di parigini in partenza non si esaurisce a Lavezzi e Thiago Silva. Potrebbero fare le valigie a breve anche altri giocatori, come Gregory Van der Wiel, terzino destro della nazionale olandese che non è da escludere possa andare ad occupare il posto di Ignazio Abate, il cui contratto è in scadenza e che, guarda caso, piace moltissimo proprio ai campioni di Francia. Altro calciatore molto chiacchierato negli ambienti rossoneri è il centrocampista Blaise Matuidi, il cui contratto, come Abate, scadrà al 30 giugno del 2014 e che vuole lasciare il Parco dei Principi. Attenzione infine a Javier Pastore, ai margini dell’11 titolare di Blanc e voglioso di tornare in Serie A, campionato nel quale è riuscito ad esprimersi ad alti livelli.



Sembra reale e concreta l’ipotesi Parolo in casa Milan. La conferma arriva dal noto giornalista e tifoso rossonero, Serafini, con cui abbiamo chiacchierato in esclusiva del futuro dei rossoneri.

Sgancia la bomba il Corriere dello Sport di stamane. Nell’edizione odierna il quotidiano romano parla di un possibile scambio fra il Milan e il Galatasaray targato Stephan El Shaarawy-Wesley Sneijder. La notizia dell’interesse del club turco nei confronti dell’attaccante rossonero è delle ultime ore e pare che il giornale sportivo, indagando a fondo la questione, abbia scoperto l’esistenza di tale clamoroso scambio. Utopico pensare ad un’operazione di tale tipo? Ad un primo impatto si direbbe di sì, ma andando ad analizzare tutte le variabili del caso si capisce come tutto possa succedere in casa Milan nei prossimi mesi. Il Faraone è attualmente fermo ai box e tornerà finalmente disponibile per la sfida contro il Genoa in programma il prossimo weekend. L’attaccante italo-egiziano sarà sotto esame da qui al prossimo giugno dopo la seconda metà stagione dello scorso campionato a bassi livelli. Qualora l’ex Genoa non dovesse incidere come sperato, potrebbe essere messo sul mercato già a gennaio e a questo punto si inserirebbero i turchi di Roberto Mancini, da sempre grande estimatore del classe 1992 di casa Milan.

Per comprendere al meglio il discorso El Shaarawy-Sneijder non si può dimenticare la possibile rivoluzione tattica a cui verrà sottosporto Ricardo Kakà nelle prossime settimane. Massimiliano Allegri sembra infatti intenzionato ad arretrare il brasiliano nel ruolo di regista davanti alla difesa, colmando di fatto quel vuoto lasciato da Andrea Pirlo e mai riempito dalla sua partenza per Torino. L’ex Real Madrid è un calciatore di classe sopraffina, in grado di essere schierato anche in cabina di regia, e ciò permetterebbe ad Allegri di inserire in posizione più avanzata il capitano della nazionale olandese, al fianco di Balotelli e Pazzini o di Balotelli e Keisuke Honda. Il tutto è quindi nelle mani del Piccolo Faraone che dovrà dimostrare una volta per tutte di valere la casacca del Milan, altrimenti rischierà di perdere il posto.