Il pronostico di Milan-Fiorentina è incerto anche per Giancarlo Antognoni, storico ex numero 10 della squadra viola. La sfida tra rossoneri (12 punti) e viola (18) sarà il match clou di questa undicesima giornata di campionato, e si gioca sabato alle 20,45 allo stadio “Meazza”. In effetti la formazione rossonera sta abbastanza deludendo le aspettative, con un inizio di stagione non certo positivo. La Fiorentina invece sembra mancare di qualcosa per poter lottare alla pari di Juventus, Napoli e soprattutto Roma. Quali ambizioni può coltivare la squadra di Montella? A Milano mancherà tra l’altro di Cuadrado squalificato, e Mario Gomez sempre infortunato. Quanto possono pesare queste assenze? L’incontro vedrà il duello tra i due attaccanti Mario Balotelli e Giuseppe Rossi, che potrebbero ritrovarsi fianco a fianco nell’Italia del Mondiale del Brasile 2014. Per analizzare i principali temi di Milan-Fiorentina ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Giancarlo Antognoni. Ecco le sue impressioni prepartita.
Milan–Fiorentina, finalmente vedremo i rossoneri giocare alla grande? Non lo so, potenzialmente il Milan è una squadra molto forte, però ogni partita si sviluppa in un modo a sé. Staremo a vedere: ho ancora fiducia nel Milan però, non mi fiderei troppo.
Quante possibilità attribuisce al riscatto della Fiorentina, dopo il ko col Napoli? Sulla carta la Fiorentina è più forte in questo momento, potrebbe approfittare di questa situazione. Diciamo che se c’è un momento in cui si può battere il Milan a San Siro può essere questo, ma ripeto: non mi aspetto una partita facile.
Si aspetta invece Kakà ancora al suo meglio? E’ molto valido tecnicamente, vedremo come giocherà, se si esprimerà secondo tutte le sue qualità. Il suo rendimento potrebbe dipendere dall’andamento della partita.
Quanto peserà l’assenza di Cuadrado? Forse molto, visto che è un giocatore essenziale nel gioco della squadra di Montella. E uno dei più in forma al momento.
Balotelli–Giuseppe Rossi, coppia titolare ai Mondiali? Ad oggi potrebbe essere, visto che sono degli attaccanti in grado di completarsi e non solo in grado di segnare tanti gol.
La Fiorentina è ancora in grado di puntare allo scudetto? C’è una Roma che sta mantenendo uno standard altissimo, penso che la Fiorentina possa puntare alla qualificazione in Champions League. Del resto sarebbe il passo successivo del progetto.
L’anno scorso ruggini e polemiche tra rossonero e viola: prevede una partita tesa? Questa ruggine, questa rivalità potrebbe dar adito in effetti a una partita molto sentita anche in campo.
Il suo pronostico? Difficile dare pronostici per una partita così, la Fiorentina è più forte, ma il Milan potrebbe svegliarsi proprio in questo match.
(Franco Vittadini)