La rivoluzione che ha in mente Barbara Berlusconi non toccherà solo i quadri dirigenziali. Il Milan potrebbe cambiare tanto anche a livello di rosa, ringiovanire alcuni settori soprattutto quello del portiere dove potrebbe arrivare una rivoluzione vera. Attualmente i portieri del Milan sono Abbiati, Gabriel e Amelia, ordinati rigorosamente in ordine di posto nel Milan. Il club rossonero potrebbe puntare su qualche altro potiere in vista della prossima stagione, si parla molto di alcuni portieri stranieri ma anche in Italia c’è qualche elemento interessante. Fernando Orsi, ex grande portiere della Lazio, oggi allenatore, in esclusiva per IlSussidiario.net, ha parlato della situazioni portieri al Milan.
C’è da rivoluzionare il parco portieri del Milan? Vede, anche a me piacerebbe ritornare a giocare ma ho una certa età. Questo vale per tutti, anche per Abbiati che è stato un grande portiere e riconosce che il tempo passa per chiunque. Così come per Amelia.
C’è il giovane Gabriel, è una certezza per il futuro? Parlare di certezza è troppo, ha giocato solo poche partite. Un conto se riuscisse a giocare tutto un campionato, un conto è giocare poche partite. Per poter esprimere un giudizio più completo su Gabriel bisognerebbe vederlo all’opera con regolarità.
C’è qualche portiere italiano che la incuriosice particolarmente? In Serie A ci sono i soliti noti, da Mirante ad Agazzi passando per Consigli, ma anche loro devono fare il salto di qualità non a caso rimangono in squadre di media classifica. Invece in Serie B ci sono due portieri che mi intrigano molto.
Chi sarebbero? Uno di questi è Emanuele Nordi, portiere del Trapani, che sta davvero facendo molto bene in Serie B. Un elemento già formato perchè ha 29, non dico di accostarlo al Milan ma potrebbe essere una rivelazione futura.
L’altro nome?
E’ il portiere del Siena, Eugenio Lamanna, scuola Genoa: trovo che anche lui sia un ottimo portiere. Vedo meglio qualche portiere di B rispetto a quelli della Serie A.
Giusto che il Milan pensi a un portiere straniero? La domanda è: il Milan potrebbe rischiare di prendere un portiere dalla Serie B? Perché ripeto, in Serie A gli elementi che si vociferano dovrebbero fare il salto di qualità. Quanto agli stranieri, solitamente sono pochi quelli che migliorano la scuola italiana: il Milan deve puntare al meglio, se acquisterà uno straniero dovrà essere di prima fascia.
(Claudio Ruggieri)