Significative in chiave futura alcune parole di Massimiliano Allegri, durante la conferenza stampa alla vigilia di Milan-Genoa. L’allenatore del Milan ha dichiarato: “Nella vita ci sono i cicli e questo per me è il quarto anno. E’ normale che nessun tecnico sia eterno. Oggi ci sono giovani che possono ambire ad allenare le grandi squadre. La vita è ciclica. Inzaghi sta facendo bene con la Primavera, Seedorf gioca ancora. In Italia poi ci sono tanti altri giovani tecnici che dovranno misurarsi con le grandi squadre se verranno scelti“. E’ convinzione comune che Allegri lascerà il Milan al termine della stagione in corso, senza rinnovare il contratto che scade a giugno 2014. Nella sua risposta il tecnico livornese ha citato sia Inzaghi che Seedorf, lasciando forse intuire una “preferenza”, se così si può chiamare, per l’ex attaccante. Che in effetti allenatore lo è già, anche se non a livello professionistico ma giovanile, mentre Clarence Seedorf è a tutti gli effetti un calciatore. Tuttavia si pensa che Silvio Berlusconi privilegi l’olandese, in cui riconosce già oggi le qualità tecniche e carismatiche per allenare una squadra come il Milan. Chi sarà il prossimo allenatore rossoneri rimane comunque una questione aperta, perché i candidati sono diversi (Donadoni, per dare il Milan ai milanisti, o Prandelli che sarà libero dopo i mondiali). La certezza che matura di giorno in giorno è che Allegri non rinnoverà il suo contratto con il Milan, e lascerà la società rossonera dopo quattro anni. Tutto questo però non può distogliere l’attenzione dal campo: c’è una classifica da risalire e la squadra dovrà tornare alla vittoria contro il Genoa, nell’anticipo della tredicesima giornata in programma domani (sabato 23 novembre).



Il procuratore di Stephan El Shaarawy, l’agente FIFA Roberto La Florio, ha chiarito di non voler parlare a breve con il Galatasaray per il trasferimento del suo assistito. Le ultime notizie lo davano disponibile al dialogo con la società turca, interessata all’acquisto del Faraone, ma La Florio ha precisato: “Pronti a parlare con il Galatasaray? No, calma. Non ho fatto nessuna dichiarazione. Mi ha telefonato un giornalista turco e gli ho detto «Grazie, ma il ragazzo vuole rimanere al Milan, dove sta bene». Non ho rilasciato dichiarazioni e non ho mai detto che siamo disposti a parlare con il Galatasaray“. Questo all’interno di un’intervista rilasciata al sito tuttomercatoweb.com. Mentre El Shaarawy deve ancora rientrare a disposizione di Allegri (dovrebbe farlo dalla prossima di Champions, martedì 26 novembre a Glasgow), le voci extra campo si rincorrono. Si è parlato anche dell’interesse del Galatasaray, che però non va ricondotto ad un contatto concreto tra la società turca e l’agente dell’attaccante. El Shaarawy ha ricevuto offerte dall’est europeo l’estate scorsa, ma di comune accordo con la società ha deciso di proseguire il suo percorso con il Milan (contratto fino al 2018). Il giocatore dovrà lottare per recuperare la nazionale in vista dei mondiali: la sua convocazione passerà anche dai progressi con il Milan, che d’altra parte lo aspetta di nuovo al meglio per risalire la classifica. Per gennaio  le possibilità che il Faraone lasci l’Italia o il Milan sembrano da accantonare; di recente si è ipotizzato anche un ritorno al Genoa in prestito, ma pare che sia stato lo stesso El Shaarawy a voler restare a Milano.



Cercasi qualità in mezzo al campo in casa Milan. Probabilmente bocciato l’esperimento di Ricardo Kakà nel ruolo di regista davanti alla difesa, ascoltate le recenti dichiarazioni dei diretti interessati, il club di via Aldo Rossi starebbe pensando di intervenire a centrocampo per assicurarsi un calciatore dei piedi buoni, un nuovo “geometra” da affiancare a Riccardo Montolivo. Nelle scorse settimane si è parlato spesso e volentieri di Xabi Alonso, in partenza dal Real Madrid con il contratto in scadenza, me nelle ultime ore è spuntata una novità: si tratta precisamente di Gokhan Inler, centrocampista del Napoli in forza alla nazionale svizzera. Non si tratta in realtà di un vero e proprio inedito visto che spesso e volentieri il rossocrociato era stato associato ai rossoneri negli anni passati, ma l’idea sarebbe tornata di moda in questi giorni. Il 29enne calciatore del Napoli, al San Paolo dall’estate del 2011, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016, e negli ultimi mesi ha vissuto degli alti e bassi in quel di Castelvolturno. I partenopei potrebbero decidere di cederlo qualora dovesse arrivare una buona offerta (almeno 10/15 milioni di euro), e soprattutto se come sembra si proverà ad acquistare Maxime Gonalons, centrocampista del Lione che piace da matti a Benitez e che rappresenta un clone proprio dello svizzero.



Galliani e Barbara Berlusconi convivranno insieme per il bene del Milan. Lo afferma senza dubbio Claudio Pasqualin, stimato agente italiano, con cui abbiamo parlato in esclusiva del futuro dei rossoneri.

Non si placano i rumors che vogliono Mario Balotelli in partenza dal Milan. Nonostante le dichiarazioni rilasciate dallo stesso attaccante rossonero in occasioni della cena per i dieci anni di Fondazione Milan, le indiscrezioni non si placano e stando a quanto riportato stamane dal Corriere dello Sport con un titolo in prima pagina a 4 colonne, il Chelsea sarebbe fortemente interessato al bomber bresciano. La notizia non è una novità ma il fatto che l’addio al Diavolo sia fattibile già in occasione di gennaio forse sì. Stando a quanto riportato dai colleghi romani, infatti, qualora in via Aldo Rossi fosse recapitata un’offerta ufficiale da ben 30 milioni di euro, a quel punto il Milan lascerebbe partire Balotelli. Il futuro del Milan è molto incerto e con il forte rischio di non giocare la Champions League durante la prossima stagione, si potrebbe verificare una vera e propria rivoluzione in quel di Milanello. Sarebbe infatti difficile trattenere molti dei campioni attuali e soprattutto elargire loro gli alti stipendi concordati.

Se ne riparlerà quindi nelle prossime settimane quando sarà più chiaro quale sarà la strategia del Milan in vista del calciomercato di riparazione e si capirà se i rossoneri dovranno intervenire o meno nel reparto avanzato. Nel frattempo continua il rebus legato al futuro della panchina. Clarence Seedorf è considerato uno dei maggiori candidati, visto che l’olandese pare abbia già sottoscritto un pre-contratto durante la scorsa primavera che in caso di rescissione comporterebbe forti penali al Milan. Un po’ a sorpresa è uscito allo scoperto anche Carlo Ancelotti, attuale allenatore del Real Madrid e rimasto nel cuore dei tifosi rossoneri. Il buon Carletto ha esclamato ai microfoni di Sky Sport 24: «Certo, se dovesse esserci l’occasione rifarei questa scelta. Al Milan mi sono trovato sempre molto bene, sia da calciatore che da allenatore». Che stia preparando il campo per il clamoroso ritorno?