Chi arriverà tra Casillas, Xabi Alonso e Hernanes? E chi partirà tra Niang, Nocerino e Vergara? Il Milan prosegue nelle sue trattative di calciomercato, cercando di rinforzare la squadra e cercando di sfoltire la rosa nei giocatori non utili, non così necessari. Il desiderio è comunque di mettere in piedi per gennaio una squadra veramente competitiva per risalire posizioni in campionato e essere certi di approdare al prossimo turno di Champions League. La rincorsa si prospetta difficilissima: la sconfitta interna contro la Fiorentina ha fatto precipitare i rossoneri a 16 punti dal terzo posto, e già ora che mancano 27 giornate al termine della stagione sembra francamente impossibile arrivare in Champions League. Ecco allora che qualche innesto potrebbe portare linfa vitale alla squadra rossonera, che al momento appare decisamente sfiduciata e in crisi di identità. Per parlare di tutti questi temi di calciomercato del Milan abbiamo contattato l’agente Fifa Stefano Guercini. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.



Casillas ipotesi sfumata? E’ un giocatore che sta vivendo una situazione particolare al Real Madrid. C’è qualche possibilità che arrivi, ma c’è anche il problema dell’ingaggio alto. Trattativa difficile. Magari grazie all’abilità di Galliani è un’operazione di mercato che potrà essere portata a termine.



E Xabi Alonso? Anche per lui vale lo stesso discorso, è una situazione all’incirca simile. Da valutare, ora che è rientrato, quanto spazio troverà con Carlo Ancelotti.

Per Honda ormai è fatta? Andrà via uno tra Birsa e Saponara per fargli spazio? Non credo che saranno effettuate cessioni; tuttavia, se così sarà penso proprio che sia Saponara il maggiore indiziato. Per lui potrebbe esserci un prestito, visto anche il rientro dall’infortunio.

Vale lo stesso discorso per Vergara? Possibile, se verrà seguita la politica del Milan che dà in prestito i suoi giovani, cercando di far fare loro esperienza.



Potrebbe arrivare Hernanes, che era stato nel mirino prima di andare alla Lazio? Un grande giocatore, nel giro della nazionale brasiliana, che proverà a giocarsi le sue carte per il Mondiale casalingo. Non so se la Lazio se ne priverà così facilmente, cercherà piuttosto di offrirgli il rinnovo del contratto.

Lodi in alternativa, in cambio di Niang? O sarà Lodi-Ilicic? Se fossi Allegri non lascerei partire tanto facilmente un giocatore di talento come Niang. Quanto allo scambio eventuale tra Lodi e Ilicic, avrebbe senso per la Fiorentina vendere un calciatore appena acquistato?

Nocerino in partenza? 

Potrebbe finire così, con la separazione tra il giocatore e il Milan. Nei due ultimi anni infatti il giocatore non ha reso come doveva e potrebbe avere bisogno di una nuova realtà nella quale esprimersi.

(Franco Vittadini)