Dopo aver promesso ai suoi fans che, prima o poi, sarebbe ritornato in Europa, Alexandre Pato sembra davvero pronto a rientrare nel “vecchio continente”. Il giocatore, che sembra aver risolto i problemi fisici degli anni rossoneri, pare essere finito nel mirino dell’Arsenal di Arsene Wenger. Il tecnico francese è alla ricerca di una punta di spessore che riesca ad intercambiarsi con Olivier Giroud, consentendo alla squadra di mantenere inalterato il tasso tecnico. La riserva tutele è Nicklas Bendtner che dopo l’esperienza negativa in Italia continua a non convincere. Dal canto suo Pato ha totalizzato 16 reti in 52 incontri da quando è tornato in Brasile, e potrebbe fare al caso dei Gunners. Che però dovranno guardarsi dalla spietata concorrenza del Tottenham. Ricordiamo inoltre che nell’inverno 2012, il giocatore è stato vicino ad entrare in una girandola di attaccanti, che avrebbe potuto portare Carlos Tevez al Milan. L’Apache, acquistato in estate dalla Juventus, sarebbe sbarcato a Milanello grazie ai soldi ricavati dalla cessione del “papero” al Paris Saint Germain, ma la trattativa saltò, rofse anche per il legame sentimentale che legava l’attaccante a Barbara Berlusconi. Chissà che proprio questo non abbia dato il là alla presunta frattura tra Adriano Galliani e la figlia del presidente.
Dopo Adil Rami e Keisuke Honda, il Milan potrebbe portare a termine un nuovo colpo di mercato in vista della campagna acquisti di gennaio che inizierà ufficialmente fra meno di due mesi. Stando alle indiscrezioni circolanti nelle ultime ore, raccolte dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, i rossoneri si starebbero seriamente interessando a Bacary Sagna. Il terzino destro dell’Arsenal, nazionale francese, sarà una delle molteplici occasioni di mercato del prossimo gennaio, visto che lo stesso è in scadenza di contratto al 30 giugno del 2014 e di conseguenza acquistabile in saldo fra pochi mesi o tutt’al più a zero in estate. Sagna vorrebbe iniziare una nuova avventura lontano dall’Emirates Stadium e non sembra intenzionato a rinnovare l’attuale accordo con la società inglese. Per il Milan sarebbe sicuramente un ottimo colpo, giocatore in grado di essere schierato anche nel ruolo di centrale di difesa, e che unisce a tanta qualità anche un bagaglio di esperienza internazionale davvero importante: ben 185 presenze con la maglia dell’Arsenal fra Premier League, varie coppe e Champions League.
Il Milan ci penserà seriamente anche perché nei prossimi mesi non è da escludere una partenza di Ignazio Abate da Milanello. Il terzino destro rossonero ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 ed è assistito da Mino Raiola. Due questioni che sicuramente non fanno dormire sonni tranquilli alla dirigenza di via Turati. Abate è storicamente nel mirino del Paris Saint Germain (tentato fortemente dall’amico Zlatan Ibrahimovic), nonché dalle società russe, con lo Zenit di San Pietroburgo in prima fila. Un eventuale mancato accesso alla Champions League della prossima stagione spingerebbe la dirigenza a ritoccare verso il basso gli stipendi e molti calciatori, soprattutto quelli in scadenza di contratto, potrebbero approfittarne per “fuggire”.
Nevio Scala, grande ex allenatore, vota Trapattoni: è lui l’uomo giusto per il post-Allegri. Di questo e di molto altro ha parlato il grande Scala in esclusiva ai nostri microfoni.
Nuova sconfitta per il Milan. I rossoneri cadono al Camp Nou per tre a uno sotto i colpi del Barcellona. Una gara viziata da errori arbitrali ma che ha mostrato la solita squadra fragile sotto il punto di vista difensivo, e debole in attacco, con poche idee e tanta confusione. Allegri si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi, ma è logico pensare che in caso di una nuova capitolazione, la sua panchina sarebbe a quel punto affidata ad un altro tecnico. L’esame verità si terrà domenica pomeriggio, allo stadio Bentegodi di Verona, quando il Diavolo affronterà alle ore 15.00 i padroni di casa del Chievo. I veneti di Sannino sono l’ultimissima formazione in classifica, a quota 5 punti, e una nuova capitolazione dei rossoneri significherebbe l’esonero immediato del Conte Max, alla luce anche del fatto che il campionato di Serie A si fermerà per due settimane per via della pausa delle Nazionali.
Difficile dire con certezza chi potrebbe subentrare al tecnico livornese in caso di addio. Il nome più caldo è senza dubbio quello di Super Pippo Inzaghi. Le indicazioni che spingono verso la promozione del tecnico piacentino sono molteplici, come vi abbiamo già raccontato ieri, e il nome dell’ex bomber è senza dubbio il primo candidato sulla lista personale di Galliani e Berlusconi. Non è da escludere comunque una soluzione interna e temporanea, con la panchina affidata a Tassotti con l’appoggio di Galli. Continua a reggere l’idea Ringhio Gattuso, nonostante il fallimento a Palermo, mentre Clarence Seedorf, che si mormora abbia firmato addirittura un pre-contratto con i rossoneri mesi or sono, potrebbe tornare a Milanello solamente a fine stagione, visto che attualmente è ancora impegnato in Brasile con il Botafogo. La verità si saprà quindi fra pochi giorni, domenica pomeriggio verso le 17.00: Allegri sarà ancora il tecnico del Milan?