Tanti sono i temi che caratterizzano in questi giorni il calciomercato del Milan, anche se le vicende societarie (sempre più intricate) avranno la priorità su tutto e potrebbero anche determinare le scelte. In porta potrebbe essere Gabriel il successore di Christian Abbiati: un talento già in casa, che ha già assaggiato la nostra serie A con buoni riscontri. In difesa ci si chiede anche se Cristian Zapata e Philippe Mexes rimarranno, ma d’altronde la stessa domanda vale la pattuglia delle punte rossonere formata da Mario Balotelli, Giampaolo Pazzini e Alessandro Matri: per motivi diversi, tutti non sono sicurissimi di rimanere a lungo a Milanello. Bisogna poi capire dove andrà a giocare Antonio Nocerino, che non trova più spazio al Milan, e se ci saranno altri acquisti a gennaio oltre a quelli di Adil Rami e Keisuke Honda. Non ancora scelto poi il nome del tecnico che prenderà il posto di Massimiliano Allegri, ma questo dipenderà davvero dagli equilibri in società. Per rispondere a tutte queste domande abbiamo sentito l’agente Fifa Claudio Mossio. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Gabriel potrà essere il sostituto di Abbiati? Io gli darei fiducia, non sarebbe una scelta sbagliata, si è visto anche nei casi di Neto e Perin che dopo le prime difficoltà scelte simili sono state le migliori per le rispettive squadre.
Zapata e Mexes rimarranno? Non so se rimarranno come titolari o riserve, di certo il Milan dovrà fare degli interventi in difesa perchè per come è adesso la rosa in quel reparto manca qualcosa.
Nocerino: quale il suo futuro? Potrebbe andare al Torino o a una della due squadre genovesi, che hanno bisogno di innesti a centrocampo e hanno già mostrato interessi nel giocatore, che al Milan invece ha poco spazio.
Chi oltre a Honda e Rami a gennaio? Dipende da quello che vorrà veramente il Milan; la situazione societaria potrebbe bloccare tutto o portare a qualche nuovo acquisto. Staremo a vedere: prima, bisogna capire cosa accadrà davvero tra Galliani e Barbara Berlusconi.
Chi resterà tra Pazzini, Balotelli e Matri? Potrebbe arrivare Lukaku?
Secondo me alla fine rimarranno tutti. Matri è stato appena acquistato e Pazzini sta recuperando da un infortunio, certo Matri non sta facendo benissimo ma gli verrà data fiducia. Lukaku quindi non arriverà.
Seedorf prossimo allenatore? Le opzioni per il prossimo allenatore sono diverse, di sicuro sarà un tecnico con sangue milanista, uno come Seedorf, il preferito di Silvio Berlusconi anche da giocatore, che dovrà però dimostrare sul campo tutto il suo valore. Potrebbe essere anche Inzaghi. Escludo quindi l’ipotesi Prandelli.
(Franco Vittadini)