Il Milan si muove sul calciomercato. Sono tante le operazioni che attendono i rossoneri dopo le abbuffate natalizie; c’è una rosa da sistemare, soprattutto se verrà superato il turno in Champions League e proseguirà il doppio impegno (che diventerà triplo con la Coppa Italia), il pareggio di Livorno ha nuovamente portato il malumore a Milanello perchè adesso i punti dalla vetta sono 22 e si è soprattutto persa l’occasione per guadagnare punti sul terzo posto, a questo punto obiettivo unico della squadra. E allora, via con le possibili operazioni di gennaio: Mattia De Sciglio viene ormai considerato un calciatore incedibile della formazione rossonera, non così l’altro giovane Niang i cui spazi in squadra si sono notevolmente ridotti, e al pari di Mexes e Zapata, altri giocatori che potrebbero partire, il suo futuro a breve termine potrebbe essere lontano da Milanello, anche se magari solo in prestito. Sembra invece che ci sia un interessamento del Paris Saint Germain per Mario Balotelli, tornato a segnare e a far vedere prestazioni interessanti. E ancora: cosa succederà a giugno? Per fare il punto su queste operazioni di calciomercato abbiamo sentito l’agente Fifa Edoardo Giusti. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.



Mexes sarà confermato? Penso di sì, per il momento resterà al Milan.

Anche per Zapata sarà lo stesso? Anche lui, anche perchè non sarebbe semplice vendere questi due giocatori, sarebbe complicato trovar loro una destinazione.

Matri sta deludendo: per lui è ipotizzabile una partenza a gennaio? No, vale lo stesso discorso fatto per Mexes e Zapata, non dimentichiamo quanto Matri sia costato al Milan. Almeno per gennaio resterà nella squadra rossonera, poi eventualmente si vedrà.



Niang al Parma in prestito a gennaio? Credo che sarà ceduto in qualche squadra italiana o all’estero; nei piani del Milan c’è il prestito per far fare esperienza a un giocatore sul quale comunque si punta per il futuro. Sarà difficile vederlo restare.

L’incedibile sembra essere De Sciglio: è così? 

E’ un punto fermo del Milan e con il pieno recupero fisico sarà veramente una garanzia per questa formazione. Solo se arrivassero offerte incredibili potrebbe essere ceduto.

Balotelli torna a segnare e continua a piacere all’estero: ultima, il PSG… Non so se il Paris Saint Germain sia veramente interessato a Balotelli, visto che ha già Cavani e Ibrahimovic; non so quanto convenga a Blanc mettere in squadra un terzo attaccante di questo livello.



Dunque, Super Mario resterà? Il Milan potrebbe venderlo a giugno casomai arrivasse un’offerta incredibile, ma sarebbe certamente meglio che il giocatore non si spostasse. Non può infatti sempre cambiare squadra, deve stare almeno un po’ di anni nella stessa formazione.

(Franco Vittadini)