Un buon inizio ieri in questo Torneo di Viareggio per la Primavera del Milan, che ha battuto la squadra inglese del Newcastle per 2-1 (clicca qui per le pagelle e il tabellino). La formazione rossonera con questo risultato è in testa al suo girone assieme all’Empoli, che ha sconfitto la selezione Under 17 del Congo (clicca qui per tutti i risultati delle partite di ieri, clicca qui per il programma delle partite di oggi). Domani il Milan affronterà proprio l’Empoli in un incontro che potrebbe decidere la leadership di questo girone. Infatti bisogna sempre ricordare che solamente le prime dei gironi si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale, senza dover aspettare i ripescaggi. Il Milan negli ultimi anni non ha mai fatto molta strada nella Coppa Carnevale, e naturalmente ora vuole tornare ai fasti del passato. Per parlare del Viareggio e in particolare del Milan, abbiamo sentito Aldo Dolcetti, tecnico della squadra rossonera. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Come giudica queste prime partite del Viareggio? Non posso giudicare le altre partite, posso solo dare un parere sull’incontro del Milan contro il Newcastle.
Quindi cosa può dirci della vittoria contro il Newcastle? Sono molto contento perché abbiamo iniziato bene questo Torneo di Viareggio. Aver vinto è la cosa più importante, si poteva fare anche meglio e si potevano realizzare altri gol, ma va già bene così.
Non pensa che il girone del Milan sia obiettivamente facile? No, non sono d’accordo. Il gruppo ha una sua difficoltà oggettiva, perché l’Empoli, il Newcastle e la Nazionale del Congo sono tutte buone squadre, con un livello tecnico molto alto.
Forse solo l’Empoli potrà competere col Milan? L’Empoli è un ottima squadra e il nostro prossimo incontro con questa formazione potrebbe rivelarsi decisivo per decidere cosa faremo in questo Torneo.
Quali sono i punti di forza della squadra rossonera? Il reparto offensivo è quello più forte: abbiamo un potenziale tecnico molto buono, con giocatori di grande valore e qualità.
Una parola su Ganz? Lui è un giocatore che ha un grande fiuto del gol e una capacità di muoversi dentro l’area molto buona. Ganz comunque riesce a essere molto forte anche lontano dall’area di rigore, è un attaccante completo.
Ci sono altri giocatori del Milan da segnalare in modo particolare?
Tutti i giocatori del reparto offensivo come dicevo prima sono molto forti, sono giocatori molto validi, in grado di fare sempre molto bene.
Qual è il vostro obiettivo al Viareggio? Il nostro obiettivo è passare questo turno. Sarebbe già raggiungere un grosso traguardo.
Ci sono squadre da temere in modo particolare per la vittoria finale? Sono due le squadre che mi hanno impressionato in modo particolare. Sono la Juventus e il Napoli, che hanno veramente una squadra molto valida.
Come ha lavorato il Milan a livello giovanile in questi anni? Il Milan ha lavorato e sta lavorando molto bene. Sta tirando fuori giocatori interessanti anche per la prima squadra, segno che quello che si sta facendo è molto positivo.
(Franco Vittadini)