Si parla molto del futuro di Massimiliano Allegri, molto legato a Galliani e meno a Berlusconi. Il tecnico toscano ha diverse offerte: piace molto alla Roma che sta cercando un nome sicuro per il prossimo futuro. Allegri potrebbe lasciarsi tentare dal progetto giallorosso, anche se continua a ripetere -e come lui Galliani- che le intenzioni sono quelle di rispettare il contratto con il Milan, che scade nel 2014. Allegri potrebbe rimanere perché Galliani ha molta fiducia in lui, il problema è Berlusconi che pensa anche ad altri allenatori. Uno di questi è Roberto Donadoni, attuale allenatore del Parma che piace per il suo passato in rossonero e perché alla guida dei ducali sta facendo molto bene. In casa Milan si parla anche di progetto giovani: l’impressione è che Balotelli e Saponara siano solo i primi tratti della “linea verde”. Di questi argomenti abbiamo parlato in esclusiva a Ilsussidiario.net con Filippo Colasanto, agente FIFA.
Da cosa dipenderà il futuro di Allegri? Io credo che i risultati siano alla base di tutto, però bisogna anche valutare il lavoro che ha portato avanti Allegri nel Milan.
Riconfermerebbe il tecnico? Allegri ha vinto lo Scudetto al primo anno, e quest’anno ha fatto un ottimo lavoro perché il Milan ha rifondato la squadra mandando via i giocatori migliori, e ha puntato su diversi giovani. I rossoneri ora sono al terzo posto dopo un inizio disastroso. Inoltre c’è anche un altro fattore a favore di Allegri.
Ovvero? In giro non ci sono dei tecnici fantastici da andare a prendere, quindi il Milan non avrebbe molta scelta da questo punto di vista.
Si parla molto di Donadoni… A me piace questa idea del Milan, di continuare la filosofia dei tecnici dal passato rossonero. Nel caso di Donadoni poi parliamo di un personaggio che come calciatore è cresciuto nel Milan, ed anche come allenatore sarebbe sicuramente un buon investimento per i rossoneri.
Milan che intanto ha sistemato l’attacco con l’acquisto di Balotelli…
Questo ragazzo potrà anche fare le bizze fuori dal campo, ma segna sempre e il Milan si è rinforzato con un acquisto di qualità.
Ora mancherebbero dei ritocchi in difesa… Purtroppo i tifosi del Milan sono stati abituati a vedere in difesa gente come Baresi, Maldini, Tassotti, Nesta, Thiago Silva. Ma oggi in Italia non si possono spendere tanti soldi per questo è meglio crescere giovani talenti dal vivaio.
Tanti De Sciglio… Esatto, è un po’ la linea che intende adottare il Milan nei prossimi anni.
(Claudio Ruggieri)