Siamo nella fase decisiva del Torneo di Viareggio 2013: oggi si giocano i quarti di finale. Una delle partite in programma è Milan-Spezia, che si presenta interessante per più di un motivo. Il Milan è una delle favorite alla vittoria finale del Torneo, che ha già registrato l’eliminazione di alcune concorrenti eccellenti. Per questo i rossoneri sono ancora più accreditati e puntano e rispettare i favori del pronostico, pur sapendo che in una coppa come questa le sorprese sono dietro l’angolo. Lo Spezia invece punta ad un traguardo sempre più storico: le semifinali che non ha mai raggiunto. I liguri sono reduci dalla vittoria nei quarti contro l’altra squadra di Milano, e vorranno certamente completare l’opera, anche perché arrivati a questo punto non ci si tira più indietro. Milan-Spezia si giocherà allo stadio T.Bresciani di Viareggio: l’arbitro sarà il signor Aureliano di Bologna e il calcio d’inizio è previsto per le ore 15. Ricordiamo che in caso di pareggio al termine dei novanta minuti regolamentari le due squadre andranno direttamente ai calci di rigore.



Il Milan Primavera, allenato da mister Aldo Dolcetti, ha sin qui seguito un buon percorso al Torneo di Viareggio. I rossoneri hanno superato la fase a gironi qualificandosi come primi nel raggruppamento 9, che comprendeva anche Empoli, Congo Under 17 e Newcastle. Proprio contro gli inglesi il Milan ha giocato la prima partita, vincendo con il punteggio di 2-1 e fornendo una prestazione positiva. Nella seconda partita invece il Milan ha battuto con lo stesso risultato l’Empoli, potendosi permettere il pareggio nell’ultimo incrocio contro gli africani (1-1). Negli ottavi di finale la sfida contro gli argentini degli All Boys, vinta per 2-1 grazie ai gol degli attaccanti Henty e Simone Ganz su calcio di rigore. Ora i quarti: lo Spezia rappresenta un ostacolo insidioso ma i rossoneri sanno bene di poter arrivare fino in fondo in questa edizione del torneo, a maggior ragione viste le ultime eliminazioni illustri. Il girone di qualificazione non era semplice: il Congo Under 17 rappresentava una grossa incognita mentre Empoli e Newcastle sono formazioni preparate a competere livello giovanile. Eppure i rossoneri hanno dimostrato ottima solidità di squadra, che dovranno confermare oggi magari aggiungendoci un pizzico di cinismo in più. 



Lo Spezia Primavera dal nato suo viaggia col vento in poppa. Nei quarti di finale contro l’Inter i bianconeri hanno ottenuto una vittoria risicata, perché ai calci di rigore, ma tutto sommato meritata, poiché i nerazzurri non sono riusciti a tradurre la superiore mole di gioco in occasioni limpide da gol. Grande protagonista è stato comunque il portiere, Riccardo Marani, che proprio oggi ha raccontato alla Gazzetta dello Sport la sua incredibile parabola. Marani è stato infatti prestato allo Spezia Primavera dalla Maceratese, suo attuale club in serie D. Dove aveva addirittura iniziato come centrocampista, salvo poi trasferirsi in porta a seguito degli infortuni dei numeri uno titolari. Il resto è storia recente: la convocazione con lo Spezia e i due rigori parati all’Inter. Ma la formazione di mister Cei non consiste solo nel suo portiere-rivelazione: stanno ben figurando anche i difensori, con il senegalese Balla Fayè su tutti, e gli altri titolari tra cui qualche elemento interessante, come gli esterni Ciurria ed Izzillo. Nel girone eliminatorio lo Spezia ha messo in riga Long Island (battuto 4-1), Roma (2-0) e Spartak Mosca (2-2), qualificandosi come prima classificata con 7 punti. Si capisce insomma come Milan-Spezia sia una partita interessante, che vale la pena di seguire sperando in uno sviluppo spettacolare. Ora è il momento di passa la parola al campo: il match sta per avere inizio…



Risorsa non disponibile