Nessuno si aspettava una vittoria del Milan stasera ed invece i rossoneri si dimostrano ancora una volta di essere grande squadra battendo a San Siro 2 a 0 il Barcellona nell’andata degli ottavi di Champions League . La squadra di Allegri fa così un importante passo verso i quarti con un successo storico, grazie ai goal di Boateng e Muntari nel secondo tempo. Partita perfetta del Milan, che ha fatto giocare sì i blaugrana, ma che non ha permesso a loro di creare interessanti occasioni da goal, sfruttando al meglio le poche occasioni avute. Infatti il Barcellona ha avuto un possesso palla maggiore rispetto al Milan, ma non è riuscita mai ad impensierire Abbiati, grazie anche all’ottima difesa dei rossoneri che non ha lasciato spazi a Messi e compagni stasera. Grande prestazione di tutta la squadra, che con sacrificio e determinazione può godersi una grande vittoria sulla squadra che a detta di molti è la più forte del Mondo. Ritorno il 12 marzo.
: Come si può a dare di meno a questa squadra che stasera ha impedito al Barcellona di tramutare il proprio gioco in occasioni da goal. Con un ottimo piano Messi è stato bloccato e non è riuscito a esprimersi al meglio, come d’altronde tutto il resto del Barcellona. La partita che voleva fare l’ha fatta ed è riuscita a trovare addirittura due gol che per il ritorno valgono come oro per la squadra di Allegri. Dopo una settimana di voci su Allegri e Berlusconi, i complimenti vanno ai giocatori che stasera sono stati dei guerrieri in campo con grinta e sacrificio, strappando una vittoria importantissima. Ora il derby, ma la data del 12 marzo è già stato segnato sui calendari dei tifosi.
Un po’ per merito del Milan, un po per demerito proprio, il Barcellona cade per 2 a 0 disastrosamente a San Siro contro un Milan, che ha permesso ai blaugrana solo il possesso palla, senza regalare spazi difensivi in cui affondare. Certo di squadre così ben messe in campo se ne trovano poche, ma rispetto agli altri anni, è sembrato un Barcellona con poche idee in fase offensiva e impalpabile in difesa. Ora al ritorno è dura, ma al Camp Nou deve tornare la squadra di un tempo, se vuole sperare in una qualificazione, che appare molto difficile.
Non male l’esperto fischietto scozzese stasera. Qualche imprecisione qua e là, ma se l’è cavata.
Quando San Siro è tutto esaurito è sempre un’emozione fantastica, che carica di adrenalina i giocatori, rendendo ancora più bello lo spettacolo offerto in campo.
: Poco da fare stasera per lui, ma dà sicurezza alla squadra e non sbaglia nelle uscite.
: Corre come una gazzella e morde in difesa come un leone. Grande partita per lui.
: E’ un muro stasera, dalle sue parti è vietato passare, pure per Messi.
: Stasera il compito era difficile, ma eccetto qualche dormita, ha fatto il suo dovere.
: Forse il meno incisivo tra i suoi, ma è bravo a non commettere errori.
: Sfodera palloni eccezionali per gli attaccanti e quando c’è da difendere non si tira indietro.
: Capitano vero. In Europa si riscopre il guerriero che tutti conosciamo.
: Primo tempo da dimenticare per l’ex Inter, ma nella ripresa tira fuori l’orgoglio e trov pure il goal.
: E’ il migliore in campo stasera. Lo fa vedere con giocate di classe e con sacrificio in difesa. Bello il gol, con cui porta in vantaggio i rossoneri. E’ tornato il Prince.
: Il compito di un’ attaccante non è solo segnare, infatti regge il peso dell’attacco senza sbavature.
: E’ entrato bene in partita, probabilmente avrà la sua chance al ritorno.
: I tifosi rossoneri puntavano su di lui stasera, forse non ha segnato, ma ha sfornato un assist per Muntari ed è sempre tornato, quando c’era da difendere.
: Vincere contro il Barcellona, è quasi un miracolo e lui c’è l’ha fatta. E’ solo suo il voto o anche del presidente Berlusconi?
: Poche o nessuna colpa sui gol, per il resto è spettatore.
: Meglio in fase offensiva, poteva fare di più in difesa.
: Bene in difesa, non ha colpe sui gol e nel finale si butta pure davanti.
: Il solito mostro in difesa, ma non riesce a impedire i due gol.
DAL 88° MASCHERANO: S.V.
: La sua fascia è quella preferita dai rossoneri e si lascia scappare Abate più di una volta.
: Solito mastino in fase difensiva, non riesce ad esprimersi come vorrebbe in attacco.
: Prova a dettare il gioco del Barcellona, ma c’è poco da fare stasera, visto che davanti a lui c’è una gabbia di leoni.
: Il peggiore stasera, sbaglia gli appoggi e dorme spesso in campo.
: Mette un poco più di paura alla difesa rossonera, ma stasera non c’è nulla da fare
: Si fa vedere molto, ma riesce a pungere la difesa rossonera.
: La sufficienza se la merita per le giocate da alieno che fa nel primo tempo. Ma dal migliore del mondo ci si aspettava qualcosa in più.
: Il migliore tra i suoi, è da tutte le parti e come al solito non sbaglia mai un passaggio.
: Forse il cellulare con cui contattare Villanova non funzionava, visto la mancanza di idee, per rimediare alla situazione, dopo il primo goal.
(Paolo Zaza)
Il tabellino
Milan: Abbiati; Abate, Mexes, Zapata, Constant; Montolivo, Ambrosini, Muntari; Boateng, Pazzini (29′ st Niang), El Shaarawy (42′ st Traore). A disposizione:Amelia, De Sciglio, Yepes, Cristante, Bojan. All.: Allegri.
Barcellona: Victor Valdes; Dani Alves, Pique, Puyol (43′ st Mascherano), Jordi Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro, Messi, Fabregas (17′ st Sanchez). A disposizione: Pinto, Montoya, Song, Thiago Alcantara, Tello. All.: Roura.
Arbitro: Thomson (Sco)
Marcatori: 11′ st Boateng, 35′ st Muntari
Ammoniti: Mexes, Traoré (M); Busquets, Pique (B)