Massimiliano Allegri lo vuole gettare subito nella mischia. Parliamo naturalmente di Mario Balotelli, prelevato dal Manchester City per circa 20 milioni di euro. Un giocatore capace di cose positive e negative. Un talento purissimo, classe ’90, che ritorna a Milano vestendo però la maglia del Milan. Il tecnico rossonero vuole schierarlo già contro l’Udinese (probabilmente nella ripresa) insieme ad El Shaarawy e Niang, un trio giovane che potrebbe fare bene per moltissimo tempo. I tifosi del Milan ovviamente sperano che SuperMario si faccia vedere soprattutto in campo e non fuori dal terreno di gioco. Galliani è sicuro che le “balotellate” non ci saranno, intanto si gode l’entusiasmo dei tifosi rossoneri. Il Milan ha anche prelevato Bartosz Salamon, centrocampista polacco classe ’91 che può essere utilizzato anche come difensore. Un colpo voluto dai dirigenti rossoneri, in linea con il progetto giovani iniziato qualche mese fa. Berlusconi è stato chiaro, bisogna puntare sui giovani e vista l’esplosione di El Shaarawy si tratta di un progetto sicuramente positivo. Il Milan dovrà cercare di recuperare lo svantaggio nei confronti della Lazio, terza in classifica: con Balotelli potrà sicuramente incutere maggiore timore agli avversari. Per parlare del mercato del Milan abbiamo intervistato, in esclusiva per Ilsussidiario.net, l’ex giocatore Alberto Bergossi, oggi agente Fifa.
L’entusiasmo del Milan è merito di Balotelli. E’ stato lui il grande colpo di mercato? Sicuramente Balotelli, assieme a Kovacic, è stato il grande colpo del mercato di gennaio.
Il Milan punta molto sul giovane attaccante italiano… Dal punto di vista qualitativo Balotelli non si discute assolutamente. E’ un ’90 che ha qualità importanti, solo che adesso deve dare garanzie dal punto di vista caratteriale.
Balotelli-El Shaarawy-Niang, il tridente giovane del Milan fa paura… Non solo sono talentuosi ma sono anche giovanissimi, quindi potenzialmente per dieci anni il Milan in attacco starà benissimo.
Senza dimenticare un certo Pazzini… Esatto, non dimentichiamoci di questo giocatore che ha segnato 10 gol fino a questo momento.
Non solo Balotelli, dal mercato è arrivato anche Salamon. Acquisto giusto? Conosco il giocatore, è un bravo ragazzo, professionista serio, può giocare difensore o centrocampista. Credo abbia maggiore futuro da difensore.
In questo Milan dove dovrebbe essere utilizzato?
Al Milan servirebbe un difensore più rapido ma Salamon potrebbe fare bene. Anche se a centrocampo manca qualcosa.
Si poteva fare qualcosa in più in quella zona del campo? Penso di si, il Milan avrebbe dovuto prendere un centrocampista perché mancano sia Ambrosini che De Jong.
(Claudio Ruggieri)