Il Milan non c’entra nulla con l’Operacion Puerto e il dottor Fuentes. La società rossonera ha voluto sottolineare con un comunicato ufficiale come il riferimento alle attività del medico spagnolo con i rossoneri sia dovuti a un evidente equivoco interpretativo, se non proprio a un errore; in più, si fa sapere che ci saranno azioni nelle sedi competenti nei confronti di chiunque affermi il contrario. Ci aspettavamo una reazione immediata da parte del Milan, ed eccola; la domanda però sorge spontanea: come mai il nome della squadra rossonera è stato legato a quello di Eufemiano Fuentes? Qual è l’appiglio per il quale si è arrivati a sospettare del club? Ricordiamo subito che Fuentes è stato arrestato nel maggio del 2006 nell’ambito, appunto, dell’Operacion Puerto, ovvero un’indagine spagnola relativa al doping sportivo. L’altro nome “pesante” coinvolto è quello di Manolo Saiz, che all’epoca era direttore sportivo della Liberty Seguros, squadra ciclistica dei quali facevano parte tra gli altri Alberto Contador e Michele Scarponi. Fuentes ha sempre negato qualunque coinvolgimento: di fatto, è stato accusato di gestire autoemotrasfusioni e vendere sostanze dopanti come , anabolizzanti, ormoni della crescita. Parte della stampa nel parlare della vicenda ha sottolineato come fossero solo i ciclisti a essere interessati allo scandalo, ma in realtà ci sarebbero stati anche calciatori, giocatori di pallamano, tennisti (anche il nome di Sara Errani, che da anni si allena a Valencia, è stato tirato in ballo) e addirittura automobilisti. I loro nomi sono rimasti nascosti nell’ombra, ma si sospetta (sottolineato: non ci sono mai state prove o indizi) di Rafa Nadal e della nazionale di calcio spagnola (e per riflesso il Barcellona, o comunque il contrario) che da quel periodo ha iniziato il suo strepitoso ciclo vincente. E il Milan? Semplice: la polizia, indagando, ha scoperto tutta una serie di codici e parole cifrate, contenuti in elenchi di presunti clienti dell’organizzazione. In uno di questi è comparso, scritto dalla mano di Fuentes, il nome “Milan”: naturalmente potrebbe trattarsi di una sigla, di una parola in codice, di qualunque cosa. Il fatto però che quelle cinque lettere siano lì da leggere ha immediatamente fatto scattare la notizia. Il Milan ci ha tenuto immediatamente a sgombrare il campo da qualunque dubbio; 



Le indagini (sulla Operacion Puerto in generale) andranno avanti, e chissà cos’altro si scoprirà. Pare che qualche anno fa Fuentes avesse confidato a un suo compagno di cella che se mai avesse parlato sarebbero emersi scandali ben più grossi di quelli che hanno coinvolto i ciclisti; ovviamente non è mai venuto fuori niente (pare comunque si riferisse ai successi della Spagna, che all’epoca aveva appena vinto gli Europei del 2008).

Leggi anche

Calciomercato Milan News/ L'idea Tonali non decolla, Theo Hernandez cessione i vista? (oggi 13 dicembre 2024)Video Milan Stella Rossa (2-1)/ Gol e highlights: vittoria targata Abraham! (Champions, 11 dicembre 2024)