Il Milan ha deciso di fare sul serio per quanto riguarda il progetto giovani. Non solo si è deciso di puntare su giocatori giovani e talentuosi, adesso si parla di un possibile progetto cantera, simile a quello del Barcellona. Perché per Berlusconi non basta acquistare giocatori come Balotelli, Salamon, Saponara, bisognerà anche puntare sui giovani talenti provenienti dal vivaio, un po’ come succedeva negli anni ’90 con i vari Baresi, Maldini, Albertini. Ma intanto i dirigenti del Milan sono sempre orientati a prelevare giovani talenti del calcio europeo. Nel mirino dei rossoneri c’è Mamadou Sakho, difensore francese del Psg, ex capitano del club parigino nonostante la giovane età visto che si tratta di un classe ’90. Ma l’arrivo di Ancelotti ha cambiato molte cose, in estate sono arrivati anche altri giocatori e per il giovane difensore transalpino lo spazio si è ridotto. Sakho chiede maggiore spazio altrimenti potrebbe chiedere di andare via. Il Milan guarda sempre il mercato francese, non a caso il giovane Niang è arrivato proprio dalla Francia. Per parlare di tutti questi argomenti abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Gabriele Chiono, agente fifa ed esperto di mercato francese.



Il Milan pesca spesso dal campionato francese. Niang è arrivato in estate e oggi è un protagonista. Sorpreso? Non sono sorpreso perché è un calciatore dotato di grande talento e di ottima prospettiva. Noi ci meravigliamo della titolarità del ragazzo nel Milan ma in altri Paesi questo spesso è la normalità.

Il suo cammino in rossonero non era iniziato con il piede giusto… Noi dimentichiamo sempre che il ragazzo è un classe ’94, quindi giovanissimo. Cosa pretendiamo da un giocatore di appena 18 anni? E poi purtroppo c’è stato quell’episodio della patente falsa che lo ha messo sotto una cattiva luce.



Ora è uno dei tre fenomeni d’attacco del Milan… Ok ma andiamoci piano. Ci saranno momenti in cui il ragazzo mostrerà la propria inesperienza, sarà in quel caso che non dovremo massacrare il giocatore.

Chi non sta facendo bene è Traoré. E’ un giocatore da Milan secondo lei? Il campo sta dando i propri verdetti. Certo per il Milan non è stata un’operazione dispendiosa dal punto di vista economico visto che è arrivato a parametro zero.

A proposito di francesi, il Milan è sempre interessato a Sakho. Può arrivare il difensore del Psg?

E’ un grande giocatore, un difensore di ottima fisicità, potrebbe fare molto bene al Milan. Nel Psg ha trovato poco spazio anche se ultimamente ha segnato il suo primo gol con Ancelotti.



I difensori francesi piacciono al Milan. Nel mirino c’è anche Nicolas N’Koulou… Altro giocatore che in Italia farebbe sicuramente bene. Credo che il Milan possa davvero puntare su uno dei due giocatori.

 

(Claudio Ruggieri)