Il sabato di Serie A vedrà in campo una sola sfida in virtù dell’atipico anticipo di ieri fra il Napoli e la Juventus del San Paolo. Questa sera, alle ore 20.45, allo stadio San Siro, si sfideranno il Milan e la Lazio per un match che per molti è una sorta di spareggio Champions League. Le due compagini sono infatti in piena corsa per conquistare il terzo posto (attualmente presieduto dai laziali), che significherebbe l’accesso ai preliminari della Coppa dalle grandi orecchie 2013-2014. Un traguardo che il Milan vede vicino ma che soltanto fino a poche settimane fa sembrava impossibile. La Lazio ha invece veleggiato da agosto ad oggi ai piani alti della classifica e punta a tenersi con le unghie la posizione conquistata a fatica. Rossoneri che vengono dal pareggio di domenica scorso nel derby mentre Lazio è reduce dal successo per due a zero contro il Pescara all’Olimpico.
L’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, ha parlato così nella conferenza stampa pre match di ieri pomeriggio: “La contusione alla tibia di Balotelli è forte, c’è anche un ematoma. Al 99, 99% non ci sarà, a meno che non accadano i miracoli. Stephan è a disposizione, oggi valuto le sue condizioni. In caso contrario toccherà a Robinho che sta bene. E sta bene anche Pazzini. Constant migliora, ma non lo rischio. Flamini e Montolivo sono pronti. La Lazio è una squadra solida e compatta che concede poco. Domani sarà fondamentale la fase difensiva. A Roma nella gara d’andata hanno esaltato senza presunzione il loro cinismo. Ecco che servirà pazienza. Troveremo pochi spazi. Sarà davvero una partita complicata molto diversa dal derby. Credo che non sarà spettacolare a meno che non si trovi subito il gol. Abbiamo comunque due risultati su tre, perché il campionato è ancora lungo”. Qualche problema in casa Milan visto che, come già anticipato dallo stesso, mister Massimiliano Allegri non ha recuperato Balotelli, per una contusione muscolare ossea a livello del Perone, così come Kevin Constant. Out anche Bojan per un’infiammazione tendinea e Luca Antonini, bloccato dalla febbre. Spazio ad un 4-3-3 con Abbiati fra i pali, difesa composta da Abate e De Sciglio sulle due corsie, con in mezzo la coppia di centrali composta da Zapata e Yepes con quest’ultimo in ballottaggio con Zaccardo. A centrocampo, solito Riccardo Montolivo in cabina di regia spalleggiato da Mathieu Flamini, che torna dopo l’infortunio, e Sulley Muntari. Infine l’attacco, con Pazzini boa centrale affiancato da El Shaarawy e Boateng.
Assenti per infortunio Didac Vila, Bonera, De Jong, Constant, Balotelli, Bojan, Antonini. Out anche Philippe Mexes, squalificato dopo Inter-Milan.
La panchina del Milan per la gara della Lazio sarà composta da: Amelia, Gabriel, Zaccardo, Salamon, Ambrosini, Traorè, Nocerino, Robinho, Niang.
– Queste le parole di Vladimir Petkovic, allenatore dei capitolini, alla vigilia della sfida: “Mancano così tante partite alla fine…Non ci sono partite decisive, nemmeno per il primo posto – afferma il tecnico – E’ una partita importante. Se vinciamo noi possiamo fare un salto, ma qualsiasi risultato ci sarà si lotterà fino alla fine. La classifica al momento ci dà ragione. Al momento il MIlan è tra le più forti e più in forma. Lo ha dimostrato non solo in Italia ma anche in Europa contro il Barcellona. Ma io credo nei miei ragazzi. Io guardo la mia squadra. Stiamo ritrovando la forma, non siamo al massimo anche per via delle assenze. Ma sono sicuro che faremo una bella gara e sono sicuro che giocando come nelle ultime gare possiamo portare i punti a casa”. Diversi problemi anche in casa Lazio in vista della trasferta di San Siro. L’allenatore biancoceleste, Vladimir Petkovic, dovrà fare a meno di Konko, per un problema al ginocchio, nonché di Stefano Mauri per un acciacco alla caviglia sinistra. Ce la fa invece Sergio Floccari, che dopo lo stop di giovedì si è allenato regolarmente nella giornata di ieri. Per quanto riguarda gli 11 probabili è ipotizzabile il classico 4-1-4-1 con Marchetti in porta, retroguardia composta dalla novità Pereirinha sulla destra con Radu sul versante opposto, e in mezzo la coppia Biava-Dias. A centrocampo, Ledesma davanti alla difesa, con Candreva e Lulic larghi sugli esterni e Gonzalez ed Hernanes in posizione centrale. Infine l’attacco con l’unica punta Floccari.
– Ecco l’elenco di indisponibili della Lazio: Brocchi, Klose, Stankevicius, Mauri, Konko.
– Così la panchina biancoceleste di questa sera: Bizzarri, Strakosha, Ciani, Cana, Onazi, Ederson, Saha, Kozak.
Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Yepes, De Sciglio; Flamini, Montolivo, Muntari; Boateng, Pazzini, El Shaarawy.
A disp.: Amelia, Gabriel, Zaccardo, Salamon, Ambrosini, Traorè, Nocerino, Robinho, Niang. All. Allegri
Squalificati: Mexes (1)
Indisponibili: Didac Vila, Bonera, De Jong, Constant, Balotelli, Bojan, Antonini
Lazio (4-1-4-1): Marchetti; Pereirinha, Biava, Dias, Radu; Ledesma; Candreva, Gonzalez, Hernanes, Lulic; Floccari.
A disp.: Bizzarri, Strakosha, Ciani, Cana, Onazi, Ederson, Saha, Kozak. All.: Petkovic
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Brocchi, Klose, Stankevicius, Mauri, Konko