Ha sottolineato l’aumento di valore della rosa del Milan: i risultati positivi fanno lievitare il valore dei singoli giocatori. I rossoneri stanno cercando di costruire una squadra in grado di riparire un ciclo vincente: sotto la zolla del gruppo storico prende corpo il ricambio generazionale. Che sarà proseguito la prossima estate, quando probabilmente a Milanello arriverà qualche altro giocatore di prospettiva, scelto dalla lista dei 50 “top young”, come sono stati definiti dai dirigenti. Si parla di accordi già in essere col Genoa, l”amico di sempre” delle ultime sessioni di mercato: ne abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Valeriano Narcisi, che contestualmente ha consigliato un’altra bottega italiana da cui rifornirsi.



Il Milan dei giovani ha un valore maggiore rispetto a quello dell’anno scorso. Come è possibile? Si parla soprattutto in prospettiva, perché il Milan ha dei giovani che si stanno rivelando già adesso giocatori importanti, basti pensare a De Sciglio, Niang oltre ad El Shaarawy e Balotelli che sono delle certezze.



Può nascere qualcosa di importante? Sì, sono convinto che si stiano gettando le basi per la costruzione di un Milan forte in Italia e in Europa, non a caso metà squadra rappresenta la Nazionale italiana.

Dal Genoa potrebbero arrivare diversi giocatori: Kucka può essere l’acquisto giusto a centrocampo? E’ l’erede di Nocerino che probabilmente andrà via. Sono due giocatori simili per caratteristiche tattche ma diversi fisicamente. Reputo lo slovacco un grande giocatore, un carrarmato forte fisicamente e bravo negli inserimenti.

Altro giovane nel mirino è Bertolacci… Bertolacci è un classe ’91 di grandissima prospettiva, ha fatto benissimo a Lecce e quest’anno sta conquistando spazio nel Genoa di Ballardini. Può essere un elemento interessante per il Milan del futuro. 



In porta si parla di Perin: è ancora troppo presto per un salto così importante? Questo ragazzo dimostra una maturità importante per l’età che ha. Sono sicuro che diventerà il futuro del Milan e della Nazionale italiana, ma penso che i rossoneri abbiano un progetto ben chiaro per il portiere del Genoa.

Cioé?

 

Potrebbero anche acquistarlo in comproprietà e lasciarlo un anno nel Genoa, per fargli completare il processo di maturazione. Il Milan rimarrebbe per un altro anno con Abbiati che può rinnovare il contratto in scadenza.

In difesa cosa servirebbe al Milan? Qualche giocatore attuale potrebbe partire, il Milan dovrebbe affidarsi a giocatori giovani ed esperti, ci vuole un mix importante.

Qualche nome? I due giocatori dell’Udinese, Benatia a Danilo: potrebbero fare bene entrambi anche se credo che il Milan non voglia investire per due grossi difensori. Anche solo uno dei due andrebbe bene ad Allegri.

 

(Claudio Ruggieri)