Alle ore 18.30 il primo dei due posticipi della trentesima giornata di serie A che si gioca per intero in questo sabato di Pasqua è Chievo-Milan, che andrà in scena allo stadio Bentegodi di Verona. La partita è importante soprattutto per i rossoneri di mister Allegri, che sono in piena corsa nella volata per il secondo e il terzo posto, che garantiscono l’accesso alla prossima edizione della Champions League (il secondo senza passare dai preliminari); i rossoneri nel 2013 stanno marciando ad un ritmo altissimo, ma devono andare avanti così per assicurarsi questi traguardi, magari facendo affidamento su un Balotelli a dir poco in forma. Dall’altra parte ci sarà un Chievo tutto sommato tranquillo, a cui mancano solamente pochi punti per essere sicuro della salvezza: avrà dalla sua parte la forza della serenità, e un buon risultato renderebbe splendida questa Pasqua per i veronesi. Arbitrerà il signor Celi, eccovi ora le ultime notizie sulle probabili formazioni delle due squadre.



Eugenio Coriniha presentato così questa importante partita nella conferenza stampa di ieri: “Ci vorrà un’impresa, ma abbiamo le qualità per centrarla. La partita col Napoli mentalmente è stata molto più difficile di quella col Milan di domani. Allora i risultati non arrivavano, pur avendo giocato prima buone gare. Questa la affronteremo in maniera diversa. Balotelli sta facendo cose incredibili così come El Shaarawy, ma tutto il Milan là davanti è un grande concentrato di gioventù, qualità, entusiasmo. Allegri ha dimostrato di essere un allenatore di statura mondiale, e uscirà ancora più forte dopo una stagione iniziata non benissimo per le cessioni di due giocatori straordinari come Ibrahimovic e Thiago Silva. Paloschi e Acerbi? Alberto nel Milan ha fatto un esordio da film, in questi anni ha acquisito continuità e sta crescendo ancora. Francesco ha grandi doti, se trova equilibrio può riapprodare in un grande club”. Per quanto riguarda la formazione, nessuna novità di rilievo nel 5-3-2 dei padroni di casa, che si schiereranno con la formazione sostanzialmente titolare: una maglia in difesa per il fresco ex Acerbi, in attacco la coppia ormai consolidata Thereau-Paloschi.



Questi sono i giocatori che saranno a disposizione di Corini questo pomeriggio in panchina al Bentegodi: i portieri Ujkani e Squizzi, i difensori Sampirisi, Cesar e Jokic, i centrocampisti Seymour, Luciano, Hetemaj e Papp, gli attaccanti Stoian, Pellissier e Hauche. Una panchina di buon livello, nella quale spicca la presenza del capitano e bandiera gialloblu Pellissier.

Corini non avrà a sua disposizione tre giocatori della rosa del Chievo: Sardo, Spyropoulos e Samassa. Tutto sommato una buona situazione per la compagine veronese, l’assenza più significativa è quella del difensore italiano.



Queste sono state le parole dell’allenatore Massimiliano Allegri nella conferenza stampa di ieri pomeriggio: “In questo momento siamo al terzo posto, per mantenerlo bisogna puntare al secondo. Se abbiamo un approccio diverso, troppo conservativo, rischiamo di tenere un atteggiamento eccessivamente difensivo. Balotelli in Nazionale non ha avuto reazioni e non deve averle. Con l’indifferenza deve riuscire a zittire quelli che eventualmente saranno degli episodi brutti, che piano piano vanno eliminati migliorando la cultura sportiva e l’educazione. Dobbiamo cercare di centrare una vittoria che ci permetterebbe di passare una buona Pasqua e mantenere il terzo posto con 3 punti di vantaggio. Ci aspetta una partita molto difficile, il Chievo sta giocando bene ed è in ottima condizione. Ci sarà da lottare fino alla fine. Penso che da qui alla fine del campionato sarà difficile vedere partite belle perché i punti cominciano a pesare. Contro il Palermo, ad esempio, abbiamo vinto contro una squadra che schierava una difesa con 5 uomini. Il Chievo ha una retroguardia solida, in avanti ha qualità per dare fastidio. Dovremo essere bravi a tenere il ritmo dei nostri avversari e dovremo far valere le nostre qualità tecniche. Se riusciremo ad arrivare alla Champions League senza i preliminari l’annata diventerebbe ottima. Zapata è tornato molto stanco, preferisco lasciarlo lavorare qui per averlo a disposizione da martedì. Constant è un po’ influenzato, gli esterni di difesa saranno Abate e De Sciglio. Niang ha smaltito un accenno di influenza, si è allenato ed è pronto. Non so se partirà titolare o dalla panchina, nel finale di stagione i cambi diventano ancor più importanti”. Dunque Constant in panchina, e così anche Niang: questo riapre le porte di un posto da titolare a Robinho, in una stagione difficilissima per l’attaccante brasiliano, che formerà il tridente insieme a Balotelli ed El Shaarawy. Queste le notizie principali per il 4-3-3 rossonero.

Questi sono i giocatori che saranno a disposizione di Allegri in panchina oggi allo stadio di Verona: i portieri Amelia e Gabriel, i difensori Salamon, Yepes, Zaccardo, Antonini e Constant, i centrocampisti Traorè, Flamini e Nocerino, gli attaccanti Bojan e Niang. Una panchina di grandissimo valore, anche se va detto che Allegri non avrà moltissima scelta in attacco. Citazione d’obbligo per il grande ex della partita, il colombiano Mario Yepes.

Pochi ma pesanti i nomi degli indisponibili per Allegri: detto che non c’è nessun giocatore squalificato e ricordato il lungodegente De Jong, gli unici altri due infortunati sono Pazzini e Boateng. Assenze che limitano di molto le possibilità di scelta in attacco.

 

 

Puggioni; Frey, Andreolli, Dainelli, Acerbi, Dramè; Guana, L. Rigoni, Cofie; Thereau, Paloschi. All. Corini.

A disp.: Ujkani, Squizzi, Sampirisi, Cesar, Jokic, Seymour, Luciano, Hetemaj, Papp, Stoian, Pellissier, Hauche.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Sardo, Spyropoulos, Samassa.

Abbiati; Abate, Mexes, Bonera, De Sciglio; Ambrosini, Montolivo, Muntari; Robinho, Balotelli, El Shaarawy. All. Allegri.

A disp.: Amelia, Gabriel, Salamon, Yepes, Zaccardo, Antonini, Constant, Traorè, Flamini, Nocerino, Bojan, Niang.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: De Jong, Pazzini, Boateng.

 

Arbitro: Celi.