Ok al Milan dei giovani, ma che ne sarà dei “vecchi”? Le valutazioni incombono, se è vero che a luglio i copioni di calciomercato dovranno essere stilati e pronti per il Ciak. Le ultime giornate di campionato riserveranno valutazioni attente per alcuni giocatori che potrebbero andare incontro alla cessione, in caso di risposte insoddisfacenti. Può essere il caso di Giampaolo Pazzini e Philippe Mexes: il primo è sempre stato elogiato da Galliani, anche dopo l’acquisto di Mario Balotelli; il secondo invece è ancora il milanista con lo stipendio più alto, con 4 milioni intascati all’anno. Diversa la situazione del brasiliano Robinho, retrocesso al ruolo di riserva ma soprattutto desideroso di tornare in patria, per giocare nel suo amato Santos. Sullo sfondo resta il rebus Massimiliano Allegri (sarà confermato?), anche se gli ultimi risultati lo hanno sulla panchina rossonera. Di tutto questo abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Carlo Bevacqua.
Allegri è ancora in bilico. Resterà al Milan nella prossima stagione? Secondo me non dipenderà solo dai risultati: il Milan rischia di arrivare secondo, e in tal caso sarebbe difficile mandare via un allenatore che nonostante le difficoltà ha fatto benissimo. Per questo credo che sarà soprattutto una scelta di Silvio Berlusconi, presidente del Milan.
Per ora si parla di presunti contatti tra Allegri e la Roma… Non credo che manchino le offerte per Allegri, visto quello che ha dimostrato in questi anni sulla panchina del Milan. La Roma potrebbe essere un’alternativa importante.
C’è ancora una speranza per la conferma di Robinho? Io credo che abbia già deciso di andare via nella prossima stagione. Potrebbe tornare in Brasile anche se non escluderei altre piste all’estero. Lui sa bene che con le “tre creste” davanti difficilmente riuscirà a trovare spazio l’anno prossimo.
Stesso discorso si può fare anche con Pazzini? Pazzini ha già deciso di andare via: lui vuole giocare con continuità, non vuole essere il vice Balotelli, per questo in estate saluterà il Milan e cercherà una squadra che vorrà puntare su di lui come giocatore titolare.
Crede che anche Mexes potrebbe rientrare nella lista dei partenti?
Mexes tornerà in Francia perché sa bene che non rientra nei piani del Milan per il futuro. Il Milan sta già pensando all’eventuale sostituto.
Chi potrebbe essere? So per certezza che sta trattando un giovane talento croato in difesa ma non posso fare il nome.
Nel mirino c’è anche Chiriches: vale un investimento? Molto bravo, è dotato di qualità e soprattutto testa che è fondamentale in questo settore. Il Milan farebbe un grosso colpo.
(Claudio Ruggieri)