Dopo il ritorno in Italia di Mario Balotelli, Adriano Galliani potrebbe provare ad acquistare un altro giocatore cresciuto nell’Inter e poi emigrato all’estero, passato qualche anno fa al Newcastle. Si tratta di Davide Santon, terzino sinistro (ma può giocare anche a destra) classe ’91, che debuttò nell’Inter con José Mourinho e fu anche protagonista in Champions League, salvo poi finire nel dimenticatoio. Il Milan pensa a un altro sgarbo ai cugini, dopo aver già acquistato giocatori importanti del passato nerazzurro (su tutti Ronaldo, ma anche Ibrahimovic oltre appunto a SuperMario). Santon è un giocatore importante a livello tecnico e potrebbe ritornare in Italia per vestire la maglia rossonera dopo una buona esperienza in Premier League. Il Milan però starebbe pensando anche ad altri rinforzi per il centrocampo, in questo caso gli occhi sono puntati sul Genoa dove c’è l’amico Enrico Preziosi che potrebbe “aiutare” la società rossonera nelle operazioni che portano a Juraj Kucka e Andrea Bertolacci. Il Milan ora pensa soprattutto al terzo posto in classifica, che la squadra ha raggiunto completando una straordinaria rimonta; Galliani si gode il momento e anche il ritrovamento di un Boateng ispirato che ha cancellato le ombre di una stagione negativa. In esclusiva a Ilsussidiario.net Luca Vargiu, agente FIFA, ha parlato del mercato rossonero.



Milan terzo in classifica: giusto dare tanti meriti di Allegri? Penso proprio di sì, se pensiamo alle critiche fatte all’allenatore dopo le prime giornate di campionato l’attuale posizione del Milan è davvero merito di Allegri. Io credo che se il Milan non avesse sbagliato le prime giornate di campionato avrebbe potuto lottare con la Juventus per lo Scudetto.



Dopo aver riportato Balotelli in Italia il Milan vorrebbe fare lo stesso con Santon: che ne pensa? Non è facilissimo riportare Santon in Italia, soprattutto perché al Newcastle sta facendo benissimo. Questa esperienza lo ha arricchito molto, stravedo per Santon e spero possa tornare in Italia. Ma al Milan c’è un “problema”.

Quale? Il De Sciglio visto sulla corsia sinistra è impressionante. Gioca meglio a sinistra che a destra, quindi mi sembra difficile che i rossoneri possano puntare anche su Santon.

A centrocampo piace molto Bertolacci… Un giocatore letale per le squadre avversarie, perché si mette in una zona del campo pericolosa, a metà tra attacco e centrocampo. E’ un giovane di grande livello e vista l’amicizia tra Preziosi e Galliani l’affare potrebbe andare in porto.



Con il Genoa in verità si parla anche di altri giocatori…

Penso a Perin, che potrebbe diventare il portiere del futuro del Milan. Ma ai rossoneri piacciono anche Kucka e Antonelli: il primo è ritornato a giocare come due anni fa, il secondo ha recuperato un’ottima forma.

Allegri ha ritrovato Boateng. Il ghanese però ha chiesto l’adeguamento del contratto, meglio accontentarlo o usarlo come pedina di scambio? Il Boateng che si vede adesso è un giocatore molto interessante, io credo che il Milan alla fine non lo lascerà partire tanto facilmente.

 

(Claudio Ruggieri)