La grande risalita del Milan prosegue, ed ormai è quasi certo l’approdo in Champions League per la prossima stagione. Questo favorirà anche i movimenti dei rossoneri sul mercato per rinforzarsi ulteriormente. La strada tracciata da Berlusconi e Galliani non cambierà: precedenza assoluta ai giovani, che si tratti di nomi già affermati (vedi Balotelli) o talenti ancora in rampa di lancio ma di sicuro talento. La serie B ne è piena, e a dire il vero il Milan ha già fatto registrare un colpo in questo senso: in estate arriverà a Milanello Saponara, giocatore attualmente dell’Empoli. Ma tanti altri nomi del campionato cadetto sono segnati sul taccuino di Galliani e soci: in particolare si parla molto di Zaza (Ascoli), Jorginho (Verona) e Bellomo (Bari). Tutti i principali club italiani sono sulle loro tracce, ma certamente l’attenzione che il Milan riserva ai giovani e la prospettiva di giocare in Champions League sono punti favorevoli alle lusinghe rossonere. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Mauro Ruga: intervista in esclusiva per IlSussidiario.net.
Il progetto di un Milan giovane funziona, non crede? Sì, sono d’accordo, il Milan ha fatto benissimo a puntare sui giovani talenti. Infatti giocatori come De Sciglio sono sicuramente prospetti importanti, che stanno già facendo bene in campionato e anche in Nazionale. Ma il Milan ha anche altri giovani interessanti e Galliani ha puntato anche sui grandi giocatori.
Sta parlando di Balotelli? Esatto, Mario è un grande giocatore e lo ha dimostrato a suon di gol in questi primi mesi in rossonero. Galliani non ha sbagliato a puntare su di lui a gennaio, e i risultati sono favorevoli al Milan.
Tra l’altro il Milan ha già preso Saponara… Un altro bel giovane di talento che potrebbe davvero fare bene in Serie A. Galliani fa bene a pescare in B, meglio nel campionato cadetto che all’estero, da dove spesso sono arrivati bidoni. E ci sono altri talenti che sono di prospettiva nel mirino dei rossoneri.
Tipo Jorginho? Sicuramente è un bel giocatore che sta facendo molto bene a Verona. Potrebbe essere un elemento sul quale puntare in futuro per il centrocampo. Anche se sul giocatore ci sono altri club importanti.
Altro talento nel mirino del Milan è Zaza…
Qui parliamo di un grande attaccante che da solo sta cercando di salvare l’Ascoli. Un bel giocatore, un talento di prospettiva. Anche qui però la concorrenza è agguerrita, il Milan dovrà fare in fretta.
C’è poi Bellomo del Bari, di lui cosa pensa? Un giocatore dotato tecnicamente, che a gennaio sembrava pronto per approdare in grandi club di Serie A. Potrebbe far bene a Milano, ma ci vorrà pazienza come per tutti i giovani.
Ambrosini e Abbiati vicini al rinnovo, decisione giusta?
Secondo me sì, perché con i giovani è sempre meglio avere dei senatori importanti come Abbiati e Ambrosini.
(Claudio Ruggieri)