Per i rossoneri il finale di stagione sarà decisivo per capire se l’anno prossimo giocheranno in Champions League (anche se molto probabilmente passando dai preliminari) o in Europa League, ma naturalmente la dirigenza milanista si sta già muovendo per pianificare i movimenti estivi di mercato. Uno dei nomi che circolano è quello di un giovane difensore colombiano, il classe 1994 Jherson Vergara. Di lui si parla molto bene, e ha dimostrato le sue doti anche al recente Sub-20 sudamericano (il campionato continentale Under 20) attirando l’attenzione proprio del Milan, che pare ad oggi nettamente favorito per aggiudicarsi le prestazioni di questo ragazzo, che seguirebbe così le orme dei suoi connazionali Zapata e Yepes. Certo, si tratterebbe di un acquisto di prospettiva, dal momento che attualmente Vergara gioca nella serie B colombiana, e il salto nel “club più titolato al mondo” non sarebbe certamente dei più semplici. Però le sue qualità sembrano essere notevoli, per cui potrebbe essere opportuno puntare su di lui prima che arrivi qualche altro grande club, scatenando un’asta che di questi tempi sarebbe difficilmente sostenibile per una squadra italiana. In ogni caso, abbiamo voluto conoscere meglio questo ragazzo: ecco cosa ci ha detto in proposito il talent scout Filippo Vergani in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Vergani, ci può presentare questo talento colombiano? Vergara arriva da una squadra della seconda serie colombiana, l’Universitario di Popayan. Dovrebbe passare al Milan questa estate, anche se l’affare non è ancora del tutto concretizzato, per una cifra attorno ai due milioni di euro. Cifra relativamente bassa considerando il valore del giocatore, ma il suo club sta vivendo un periodo di crisi economica e ha quindi bisogno di vendere i suoi giocatori.
Quali sono i suoi punti forti? Innanzitutto ha solo 18 anni, e quindi deve essere ancora plasmato come difensore: chi meglio di Tassotti potrebbe farlo? Come caratteristiche, le sue qualità sono velocità e potenza, grazie anche ad un fisico statuario, ed è anche molto bravo nell’uno contro uno, qualità fondamentale per un difensore.
A chi potrebbe assomigliare tra i giocatori della nostra serie A? Un bel paragone potrebbe essere quello con il primo Samuel, quando arrivò alla Roma dal Boca Juniors. Un altro paragone è quello con Zapata ai tempi dell’Udinese: difensore di grande prospettiva, anche se naturalmente al Milan partirebbe come quarto o quinto difensore.
Il salto dalla serie B colombiana certamente sarebbe notevole…
Questo è sicuro, infatti è doveroso precisare che al momento Vergara non è ancora pronto per la nostra serie A. Al Milan potrebbe fare bene integrato nella rosa e lavorando per migliorarsi.
Ai rossoneri dunque servirebbe anche un altro acquisto in difesa? Certamente ci vorrebbe anche un altro giocatore già pronto per fare il titolare, come ad esempio Ogbonna.
Cosa manca ancora per concretizzare definitivamente l’acquisto? Ci sono i dubbi legati al fatto che è un giocatore extracomunitario. Quindi se il Milan compra Vergara resta solo un altro posto disponibile, sempre che non cambino le regole. Diciamo che il giocatore è bloccato e che l’affare all’80% si farà, perché per soli due milioni di euro sarebbe davvero un affare.
(Mauro Mantegazza)