La sconfitta contro la Juventus ha fermato l’ascesa del Milan in campionato, ma non solo. Il mezzo errore di Marco Amelia, diventato intero grazie all’incertezza in copertura di Abate, offre lo spunto per tornare sulla questione portieri. Il titolare Christian Abbiati è in scadenza di contratto, mentre l’accordo con Amelia è valido fino al giugno 2015. Nelle retrovie scalpita il brasiliano Gabriel, mentre dietro le quinte del mercato chiuso si parla di giocatori come Mattia Perin o addirittura Julio Cesar. Chissà se il restyling del Milan non possa coinvolgere anche i portieri, anche se Galliani ha chiarito la prorità del prossimo luglio. Ribadendo il diktat: i top player vanno costruiti in casa. Francesco Lodi ha provveduto a costruirsi da solo, nella proficua esperienza di Catania: gli anni sono 28 ma proprio per questo la sua qualità pronta può essere utile al Milan dell’anno prossimo. Di questi temi abbiamo parlato con l’agente FIFA Marco Ottolini, nell’intervista esclusiva sulle prospettive di mercato del Milan.



Il mezzo errore di Amelia ha riaperto il dibattito sui portieri del Milan. I rossoneri dovrebbero fare cambiamenti? Io sono convinto di una cosa: dipenderà tutto dai portieri che il Milan riuscirà a trovare sul mercato. Se sono giocatori all’altezza allora è giusto cambiare, altrimenti terrei i due portieri che comunque hanno mostrato spesso la propria bravura.



Si parla di un interesse vivo per Victor Valdes… Forse in Italia abbiamo altri parametri per valutare un portiere, ma Valdes è un bel giocatore, non è facile fare l’estremo difensore nel Barcellona visto che spesso sei inoperoso e devi farti trovare pronto nei momenti decisivi.

Il Milan visiona anche Agazzi del Cagliari. Un portiere da Milan? E’ un portiere dal rendimento sicuro, lo sta dimostrando con il Cagliari e credo possa meritare un’opportunità importante.

E’ d’accordo con chi afferma che al Milan servirebbe più qualità a centrocampo? Dipende anche da chi si va a prendere per dare più qualità al centrocampo, il discorso è sempre quello. Se l’obiettivo è all’altezza vale la pena spendere, per un rischio no.



Come inserire Francesco Lodi in questo discorso?

Lodi è un giocatore di tecnica, e aldilà del discorso se possa fare o meno il salto dal Catania al Milan, credo che uno come lui meriterebbe di avere un’opportunità importante.

Allegri verrà confermato? Io sono sempre per la continuità e credo che Allegri in questi anni abbia meritato la fiducia che gli è stata data, da parte delle società dove ha lavorato.

 

(Claudio Ruggieri)