Il Borussia Dortmund ha schiantato il Real Madrid, ponendo una seria ipoteca sulla qualificazione alla finale di Champions League. Sugli scudi Robert Lewandowski, attaccante polacco autore di quattro gol, impresa riuscita solo a pochi eletti prima di lui. Ma ad impressionare tutti è stato il collettivo: la squadra di Jurgen Klopp macina calcio a velocità constate, per il Real Madrid ci vorrà un mezzo miracolo per rimontare lo svantaggio. E pensare che il Borussia Dormtund ha già “promesso” due pedine fondamentali ai rivali del Bayern: uno è proprio Lewandowski, l’altro è il trequartista Mario Goetze, ragazzo classe 1992 che passerà ai bavaresi dal prossimo luglio. Eppure ci sono i presupposti perchè il progetto Klopp prosegua serenamente, perchè negli ultimi due anni il Dortmund ha costruito una gran quantità di talenti di cui i vari Goetze, Lewandowski e Reus sono “solo” la parte più in vista. Per parlare dei giocatori del Borussa Dortmund ilsussidiario.net han intervistato in esclusiva l’agente FIFA Vincenzo Pennavaria, che lavora in Germania.



Che grande Borussia Dortmund, Real Madrid annichilito. I tedeschi sono impressionanti, hanno una squadra piena di talenti e sono sicuro che potranno vincere la Champions League, perché sono spensierati dal punto di vista mentale e potrebbero fare grandi cose.

Uno di questi talenti, Goetze, andrà però al Bayern Monaco… Diciamo che il Bayern Monaco poteva aspettare prima di ufficializzare la cosa, il Borussia non avrebbe mai voluto cedere il ragazzo visto che è il talento più forte del calcio tedesco. Però c’era la clausola rescissoria e il Bayern ha pagato i soldi. Ma nel Borussia Dortmund ci sono altri talenti tra cui un mio assistito.



Ovvero? Ilkay Gundogan, ieri è stato uno dei migliori in campo, un calciatore importante. Il procuratore del ragazzo è il padre, io collaboro con lui e ho il mandato per l’Italia.

Gundogan che piace molto al Milan… Per ora dai rossoneri non è arrivata nessuna offerta, posso solo dire che l’unica offerta scritta è arrivata dal Barcellona.

Immaginiamo che il ragazzo sogni la Spagna, vero? 

Lui sta benissimo al Borussia, ha il contratto fino al 2015, potrebbe anche rimanere un altro anno. A lui piacerebbe giocare in Spagna ma anche in Italia, solo che servono soldi perché il Borussia lo valuta circa 25 milioni di euro.



In Italia però c’è la crisi… Non è vero, il problema del calcio italiano sono i direttori sportivi che lavorano solo e soltanto con alcuni agenti, ecco perché poi in Europa non facciamo grandi cose.

 

(Claudio Ruggieri)