Vuole giocare di più: l’ha detto cordialmente ma in maniera abbastanza chiara. Quest’anno il centrocampista ha totalizzato 23 presenze complessive, di cui molte da subentrante: nel centrocampo Flamini-Ambrosini-Montolivo, con Muntari prima alternativa, sta trovando poco spazio. E’ logico che un giocatore come Nocerino, reduce dal miglior anno in carriera, si senta ancora pronto per contribuire da titolare: per questo ci si chiede se possa voler cambiare sqaudra l’estate prossima. Anche perchè nel frattempo il Milan non perde di vista alcuni giocatori tra cui Francesco Lodi, conterraneo ma in questo caso anche concorrente di Nocerino. In difesa invece potrebbe prevalere un ballottaggio di marca friulana, con la scelta tra due elementi rodati come Mehdi Benatia e il brasiliano Danilo. L’uno o l’altro? Entrambi, stando all’agente FIFA Alessandro Greco, intervistato in esclusiva da ilsussidiario.net. Ecco le sue considerazioni su questi temi del mercato del Milan.
Antonio Nocerino è uno dei possibili partenti in casa Milan per la prossima stagione. Sarebbe un errore? Lo scorso anno fu addirittura la Juventus a pentirsi d’averlo ceduto, visti i tanti gol siglati in stagione. Il Milan non deve cedere Nocerino, ripeterebbe l’errore.
Come mai? Nocerino ha 28 anni, non è un giocatore sul viale del tramonto e ricordo ancora quando lo scorso anno lo chiamavano “Nocerinho”, per via del suo alto rendimento. Non è possibile che sia diventato un giocatore non utile al Milan a distanza di pochi mesi.
A centrocampo il Milan potrebbe acquistare Lodi: cosa ne pensa? Un calciatore dotato tecnicamente e con una visione di gioco notevole. Potrebbe pagare inizialmente lo scotto del passaggio, da una società di medio livello come il Catania a un top club come il Milan, ma sarebbe sicuramente utile per il centrocampo del Milan.
In difesa servirebbe qualche rinforzo: si parla molto di Benatia… Ha già un’ottima esperienza e a Udine sta facendo bene da diverso tempo. Io credo che possa essere un rinforzo all’altezza, però l’Udinese è una bottega carissima.
Ci sarebbe anche il compagno di squadra, Danilo, nel mirino dei rossoneri…
Anagraficamente è più grande di Benatia ma anche lui è molto efficace dal punto di vista difensivo: con entrambi il Milan pescherebbe bene.
Il Milan potrebbe tentare il doppio colpo? Lo scorso anno la Juventus è riuscita nel doppio colpo dall’Udinese, con Isla e Asamoah, quindi credo che anche il Milan possa fare altrettanto anche se ci sarà da pagare una cifra importante.
(Claudio Ruggieri)