Sono porte girevoli quelle dei campi di Milanello. Christian Abbiati è il titolare ma il suo contratto, per quanto “assicurato” dalla parata su Kallon nel 2003, resta in scadenza ed oggetto di discussione. Anche perrchè le recenti voci di mercato vogliono il Milan interessato a riportare in Italia Julio Cesar, ex eroe dell’Inter pigliatutto. Una notizia forse contraddittoria, vista la linea verde dichiaratamente adottata dalla società; ma a ben vedere non così peregrina, perchè il brasiliano del QPR resta un portiere di prima fascia. E’ di questa idea anche Mario Ielpo, ex estremo difensore del Milan, che abbiamo intervistato in esclusiva. Ielpo ha inoltre ribadito la sua posizione sul giovane Mattia Perin, altro numero 1 in orbita rossonera, e parlato di Gabriel Vasconcelos Ferreira, carioca classe 1992 attualmente terzo dietro Abbiati ed Amelia.
Julio Cesar al Milan: stonerebbe col progetto giovani varato da Galliani? Attenzione perché ‘progetto giovani’ non significa fare una squadra con giovani della Primavera, ma puntare anche su giocatori esperti che possano aiutare la squadra a fare il salto di qualità. Io credo che Julio Cesar sia un grande portiere e potrebbe anche arrivare.
Sì all’acquisto del brasiliano quindi… Certamente ma ad una condizione: non deve chiedere un ingaggio troppo importante. Quando arrivi a certi livelli ti sei guadagnato uno stipendio da top playerè il caso del brasiliano ma non credo che il Milan andrebbe oltre una certa soglie per lui.
L’arrivo di Julio Cesar porterebbe all’addio di Abbiati? Non credo che Abbiati abbia intenzione di andare via. Lui è milanista dentro, potrebbe anche rinnovare il contratto e rimanere da secondo, a meno che non voglia continuare da un’altra parte la carriera da numero uno.
Troppo presto puntare su Perin? Non è un problema di età, perché Buffon ha iniziato giovanissimo. Se sei un fenomeno puoi iniziare da giovane, il punto è che Perin non mi convince, non mi sembra un campionissimo, dovrebbe maturare in questi anni.
Ci sono portieri giovani già pronti per i grandi club?
Secondo me no, manca una generazione importante. Ci sono portieri di fascia media come Consigli, Amelia. Portieri di grande livello sono Sirigu e Marchetti che però dovevano essere acquistati prima.
I fenomeni invece sono già blindati dai grandi club… Esatto, penso ad Handanovic che è un vero fenomeno: l’Inter è stata bravissima a prenderlo dall’Udinese.
Il Milan ha il giovane Gabriel in rosa. Che bisogna fare con il giovane brasiliano? Penso che il Milan debba darlo in prestito per aiutare il ragazzo a maturare.
(Claudio Ruggieri)