Mentre non si placano le voci riguardanti Massimiliano Allegri, che per la prossima stagione resta sempre in bilico tra Milan e, probabilmente Roma, la società rossonera sembra aver messo le mani su Juraj Kucka. Il centrocampista slovacco è stato individuato come rinforzo giusto per il centrocampo, se ne parla da tempo con il presidente Preziosi e giugno potrebbe essere il momento giusto per quello che sarebbe un colpo di mercato importante. Ma il Milan non ha certo intenzione di fermarsi qui: Davide Santon ha dichiarato la sua fede rossonera e di conseguenza il terzino del Newcastle diventa un obiettivo concreto, anche più di prima (piaceva comunque), potendo tornare, sulla scia di quanto fatto da Mario Balotelli, sull’altra sponda della città rispetto alla squadra nella quale era cresciuto. E poi si guarda anche alla Primavera: Bryan Cristante è stato protagonista di un’ottima stagione con la Primavera, in particolare ha disputato un Torneo di Viareggio (perso in finale) da protagonista e sembra davvero che il Milan voglia puntare su di lui per il prossimo anno, promuovendolo in pianta stabile in prima squadra e magari affidandogli anche le chiavi della mediana. Sarà davvero così? “Il Milan ha altri giovani interessanti nelle sue formazioni giovanili”, ha ricordato in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Simone Albrigi, che mette l’accento sul progetto dei talenti in erba. A lui abbiamo chiesto anche di Allegri, di Kucka e di Davide Santon, cercando di capire se queste mosse che Galliani ha in mente possano rappresentare una buona soluzione per i rossoneri del prossimo anno.
Allegri è sempre in bilico: resterà al Milan il tecnico toscano? Io credo che al di là di qualche problema con Berlusconi, Allegri rimarrà al Milan perché i rossoneri sanno bene che si tratta di un allenatore di livello e soprattutto molto posato: non polemizza quasi mai, pensa solo a fare bene il proprio lavoro.
In una stagione come questa si è vista la mano del tecnico? Esatto, è una squadra piena di giovani, anche se una grande mano l’ha data Balotelli, un acquisto importante, uno dei giocatori più decisivi del nostro campionato. La forza del Milan in attacco è davvero strepitosa, con qualche rinforzo in difesa e a centrocampo i rossoneri torneranno a lottare per lo scudetto.
A proposito di centrocampo, piace molto Kucka. Potrebbe essere l’elemento giusto?
Sì: è un ottimo giocatore, un rinforzo importante che porterebbe fisicità al centrocampo del Milan. Quest’anno sta facendo molto bene al Genoa, penso possa diventare un uomo importante nel club rossonero nella prossima stagione.
In difesa si pensa a un ritorno dall’Inghilterra di Santon… E’ un altro ottimo giovane, classe ’91, e il Milan ha fatto ampiamente capire di voler puntare su calciatori con questo profilo. In difesa c’è già De Sciglio che è un grande campione, spostandolo a destra si potrebbe puntare a sinistra su Santon e sistemare il reparto arretrato. Senza dimenticarsi di un ottimo acquisto in prospettiva che è Bartosz Salamon.
Che però per ora non sta giocando… Per ora non ha molto spazio, ma è un giocatore importante che potrebbe far bene al Milan sia come centrocampista che come difensore.
A centrocampo sta nascendo l’astro di Cristante. Cosa ne pensa? E’ un ottimo calciatore che potrà fare bene; ma il Milan ha non ha solo lui, ci sono altri giocatori molto interessanti nelle formazioni giovanili.
(Claudio Ruggieri)